Hanno trascorso la notte accampati nel cantiere che sta per ultimare alcune abitazioni nel quartiere Zen a Palermo delle 23 famiglie di senza tetto che erano state sgomberate per la seconda volta dalle case dell’Insula 3 il 18 maggio scorso.
Donne e bambini hanno dormito in tenda. Alcuni abusivi sono anche saliti sul tetto di alcune palazzine. L’occupazione è scattata ieri e proseguirà, affermano i manifestanti, “fino a quando non arriverà una soluzione”. I lavori del cantiere sono stati bloccati. Da oltre un mese le famiglie, alcune con bambini piccoli, vivono accampate davanti alle case in attesa di una sistemazione e sono assistiti da associazioni e volontari che portano loro cibo e l’occorrente per ripararsi la notte.
Il sindaco Diego Cammarata il 21 maggio scorso ha dato mandato all’ufficio manutenzioni di verificare gli interventi da attuare per rendere funzionali i locali di piazzetta della Pace che potrebbero in questo modo ospitare provvisoriamente, i senzatetto sgomberati. Polizia e carabinieri tengono la situazione sotto controllo. “Finora – dicono alle sale operative – non è stato registrato alcun incidente”.