Il caso della Kalsa? | Chiedere in via Pilo 11... - Live Sicilia

Il caso della Kalsa? | Chiedere in via Pilo 11…

I giornali oggi scoprono il caso del cantante della Kalsa sollevato da Livesicilia. E non citano la fonte. Sarà forse il caso di ragionare un minuto sul rapporto tra carta stampata e web.

Il rapporto tra carta e web
di
1 min di lettura

Oggi i quotidiani scoprono il caso del cantante della Kalsa che saluta il boss. Lo scoprono, con un certo stupore, grazie a Livesicilia che ne ha scritto, dopo il video ricevuto da un lettore. Oggi i quotidiani pubblicano quasi tutto (bravi), senza citare Livesicilia (ahi ahi monelli). Ci siamo abituati. Ora, a costo di dare l’impressione di essere permalosi, forse è utile ragionare un minuto sul rapporto tra carta e web.

Sul Giornale di Sicilia è apparso un fondo in cui si narrava dei progressi di internet ai danni della stampa. Era quasi un esorcismo contro i nuovi demoni che minacciano posizioni nobili e consolidate. Spesso – si catechizza, in genere – i siti virtuali copiano dai giornali che si possono toccare. E sono gratis. Insomma, quasi quasi si tratta di concorrenza sleale. E quasi sempre accade il contrario. E quasi sempre sono i giornali a copiare dai siti, senza nemmeno la cortesia deontologica di una citazione.

Però ci viene un dubbio. Può essere che con tutto questo parlare di virtuale i direttori dei cartacei si siano confusi. Vuoi vedere – sarà la domanda – che Livesicilia non esiste davvero? Vuoi vedere che non ha una redazione né giornalisti, circonfusa di tanta incomprensibile virtualità? Per togliersi il dubbio, basta venirci a trovare. Via Rosolino Pilo11. Occhio che è zona pedonale e vi fanno la multa Bussate e vi sarà aperto. Vi offriamo anche il caffè che costa meno di un giornale. Un affare.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI