Zanna: "La sostituzione di Campo | è una buona notizia per i Beni culturali" - Live Sicilia

Zanna: “La sostituzione di Campo | è una buona notizia per i Beni culturali”

Il direttore di Legambiente Sicilia: "Campo è stato il principale protagonista del periodo più triste attraversato dai Beni culturali".

 

Il cambio della guardia al dipartimento
di
1 min di lettura

PALERMO – “Come già avevamo augurato ieri, c’è una prima buona notizia per i Beni culturali siciliani: la sostituzione del dirigente generale, architetto Campo, principale protagonista del periodo più triste attraversato dai Beni culturali”. Lo afferma in una nota Gianfranco Zanna, direttore regionale di Legambiente. “Tre anni di confusione, ritardi, pericoli ed emergenze, non risolte, per il nostro patrimonio culturale – aggiune -. Era necessario ripartire da questo atto, ma rimane tanta strada da percorrere, tra l’altro tutta in salita, considerati i danni fatti in questi anni che è bene ricordare: assenza totale di programmazione; la riorganizzazione delle strutture periferiche senza capo nè coda e fallita in partenza; i fondi europei non spesi e che saranno restituiti a Bruxelles; i restauri fermi da anni; i musei ospitati in strutture non adeguate e chiusi la domenica e i giorni festivi; i parchi archeologici nati solo sulla carta senza perimetrazioni; i ritardi nell’adozione dei piani paesistici utilizzando fantasie giuridiche inconsistenti per cercare di dare spazio ad operazioni speculative e nuove cementificazioni”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI