Trapani, cittadinanza onoraria| all'ex prefetto Sodano - Live Sicilia

Trapani, cittadinanza onoraria| all’ex prefetto Sodano

Il consiglio ha approvato il regolamento con 21 voti a favore su 21 presenti. Sodano, nell'immaginario collettivo trapanese, rappresenta l'icona dell'uomo delle istituzioni che ha lottato contro la mafia.

via libera dal consiglio comunale
di
2 min di lettura

TRAPANI – Il regolamento per il conferimento della cittadinanza onoraria esprime principi generali ma l’atto deliberativo approvato dal consiglio comunale di Trapani è un sostanziale via libera al riconoscimento per l’ex prefetto Fulvio Sodano. C’è già stata una raccolta di firme per invitare l’amministrazione a concederla. Ora ci sono le regole per farlo. Sodano è ormai, nell’immaginario collettivo trapanese, l’icona dell’uomo delle istituzioni che ha lottato contro la mafia. Ha evitato che la “Calcestruzzi Ericina” tornasse nelle mani dei boss oltre ad entrare in rotta di collisione con il senatore del Pdl Antonio D’Alì. Il consiglio ha approvato il regolamento con 21 voti a favore su 21 presenti. Ma il percorso della delibera è stato tutto in salita.

Ecco perché Nino Grignano (Pd) nel suo intervento ha parlato di un clima di sospetti che il lavoro consiliare aveva cancellato. Ecco perché dalla maggioranza ha replicato dichiarando, con Ninni Barbera, che non potevano esserci primogeniture. Il regolamento è stato, per lungo tempo, impantanato nel gioco degli emendamenti. Poi, quando sembrava che l’unico percorso possibile fosse quello del confronto ad oltranza, dopo una seduta andata a vuoto per mancanza del numero legale, è arrivato l’accordo bipartisan. Un maxiemendamento ha cancellato quelli precedenti – alcuni di “bandiera” – ed ha dato vita all’intesa. La proposta di attribuzione della cittadinanza onoraria potrà essere avanzata dal sindaco, dal presidente del consiglio e da 1/3 dei consiglieri, in tutto sono 30. Ma potrà anche essere presentata da almeno duemila cittadini trapanesi. Sarà il consiglio a dire l’ultima parola con un voto a maggioranza. Comincia il conto alla rovescia per quello che sarà uno scontro politico. La richiesta di conferimento della cittadinanza onoraria all’ex prefetto Sodano sarebbe già pronta. Il centrosinistra, nelle sue varie articolazioni, ha sempre premuto per raggiungere questo obiettivo e non a caso il capogruppo del Pd Enzo Abbruscato ha parlato di battaglia vinta dopo 8 anni.

Sono gli anni dell’ex amministrazione del sindaco Mimmo Fazio, oggi deputato regionale e consigliere comunale. “E’ un atto – ha detto il parlamentare del gruppo misto – che va a colmare una mancanza. Ma non è un regolamento di una parte politica o ad personam. E’ importante che sia stato condiviso da tutto il consiglio”. Fazio è stato al centro delle polemiche per il conferimento della cittadinanza onoraria ai giornalisti Paolo Cecinelli e Luca Bontempelli durante le preliminari della Coppa America di vela che si sono svolte a Trapani nel 2005.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI