Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Salute
  • Concorsi
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Province / Trapani / “Denise portata via dal lupo”

“Denise portata via dal lupo”

Denise

La requisitoria dell'avvocato Frazzitta. La ricostruzione di un dolore.

Il rapimento e il processo
di Redazione
2 Commenti Condividi

MARSALA (TRAPANI) – “Siamo rimasti in pochi dall’inizio di questa vicenda. Undici pm si sono susseguiti, da Luigi Boccia a Maria Angioni e infine Francesca Rago, e tutti hanno lavorato con grande intensità. Potremmo dire, come nelle favole tristi che raccontiamo ai nostri figli: c’era una volta una bella bambina, con occhi grandi, e un lupo la portò via. E’ stata come una lupara bianca, termine coniato in Sicilia”. E’ iniziato così, nel processo davanti il Tribunale di Marsala per il sequestro della piccola Denise Pipitone, l’intervento dell’ avvocato Giacomo Frazzitta, legale di parte civile per Piera Maggio, madre di Denise. Imputata nel processo, per concorso in sequestro di minorenne, è Jessica Pulizzi, 26 anni, sorellastra della bambina rapita.

Per Jessica, ieri, l’accusa ha chiesto 15 anni di carcere. “Gli elementi indiziari – ha proseguito il legale – non devono essere visti atomisticamente, ma in un contesto di concordanza generale. Anche nel caso di Garlasco (omicidio di Chiara Poggi, ndr) la Cassazione ha annullato l’assoluzione di Stasi perché fino ad allora c’era stata una linea garantista. E’ necessaria una valutazione di intelligence. Il nostro sistema é fondato sul quadro indiziario e lì possiamo procedere alla condanna. Questo è un processo di lacrime e sangue per tutti”. Poi, il legale ha ricordato che “Piera Maggio è stata più volte minacciata da Jessica” e che quest’ultima “le ha anche squarciato le ruote dell’auto”. “Jessica – ha continuato Frazzitta – conferma le telefonate a Piera Maggio, che per evitare di ricevere le minacce ha tolto il telefono fisso di casa”. La piccola Denise fu sequestrato il primo settembre del 2004, quando non aveva ancora compiuto due anni.

“Anna Corona – continua Frazzitta – è la vera mandante morale del sequestro di Denise, nonché responsabile dei comportamenti della figlia Jessica Pulizzi”. Frazzitta ha, poi, ricordato la “provocazione” di Anna Corona verso Piera Maggio, quando si recò davanti la casa della mamma di Denise cercando una sua reazione. “Un comportamento, quello della Corona – ha detto il legale – tipico dell’atteggiamento mafioso”. Il legale di parte civile, infine, ha ricordato quando la Corona ha detto: “Quattro anni ho sofferto io e quattro anni devono soffrire loro. E quattro anni sono un riferimento all’età di Denise. C’erano, dunque, gli elementi per capire che stava per accadere qualcosa di grave, come in ‘Cronaca di una morte annunciata'”.

Leggi notizie correlate

• Denise, il legale di Piera Maggio: "Sui social ricostruzioni fantasiose"

“Avremmo potuto chiedere un risarcimento danni simbolico di un euro, oppure di un miliardo. Ma da Jessica non vogliamo soldi, vogliamo solo Denise”. Questa la conclusione di Frazzitta.

Tags: avvocato frazzitta · denise · portata via dal lupo · processo

Pubblicato il 18 Giugno 2013, 18:15
2 Commenti Condividi
Commenti
  1. marilena 8 anni fa

    non so con quale forza questa madre va avanti posso solo ammirarla invece provo uno sdegno infinito per chi ha tolto l’infanzia a una bambina che aveva il diritto di vivere con sua madre e i soui cari se dovessi pensare ad una punizione x queste persone non ne trovo una adeguata abbastanza da eguagliare quello che sta provando piera maggio un abbraccio forte a lei e tutta la mia ammirazione

    Rispondi
  2. salvo 8 anni fa

    resisti Piera

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Noto, incendio nella riserva naturale di Vendicari VIDEO

Costa: "Vi spiego perché la zona rossa a Palermo" VIDEO

Palermo in zona rossa: città vuota, commercianti allo stremo

Droga e armi nella villa bunker, le foto degli arrestati

Concorsi tutte le notizie
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia