Porto, il sindaco Bianco: |"La gru sarà rimossa" - Live Sicilia

Porto, il sindaco Bianco: |”La gru sarà rimossa”

Cosimo Aiello e Enzo Bianco durante la visita istituzionale

Tour al porto questa mattina del sindaco di Catania Enzo Bianco. Incontro con il contrammiraglio De Michele della Capitaneria e con il commissario dell'Authority Cosimo Aiello.

VISITA ISTITUZIONALE
di
1 min di lettura

CATANIA – L’enorme gru in ferro che da anni sovrasta il cielo del porto etneo presto scomparirà. È soltanto una delle immediate azioni di migliorìa volute dal sindaco Enzo Bianco per il porto di Catania. Una serie di modifiche e miglioramenti discussi quest’oggi insieme ai vertici dell’Autorità Portuale. Apertura alla città, attività turistica, piano regolatore portuale: sono stati questi alcuni dei temi trattati.

La giornata ha avuto inizio con l’incontro istituzionale con il contrammiraglio Domenico De Michele, Comandante della Capitaneria di Porto di Catania, sui grandi passi in avanti fatti sul fronte dell’innovazione e sicurezza del mare. Poi il sindaco Bianco, accompagnato dal commissario straordinario dell’autorità portuale Cosimo Aiello, si è recato nello “sporgente centrale” del Porto, proprio al cospetto della gru utilizzata in passato per lo sbarco dei container, la sua eliminazione consentirebbe di incrementare l’attività turistica e in particolare croceristica del porto di Catania “scendendo da via Ventimiglia – ha detto il commissario Aiello – vedremo mare e non una gru in ferro arrugginito”.

La gru al Porto di Catania

Estetica e sicurezza a parte, tra le idee quella di un punto d’accoglienza per i turisti, un miglioramento del percorso che li guidi dentro e fuori dal Porto, ma anche passerelle con dei vaporizzatori rinfrescanti. “Dobbiamo far percepire ai turisti che Catania li stava aspettando – ha commentato il sindaco Bianco – c’è la volontà di istituire dei tavoli tecnici dove inviteremo i vertici delle principali aziende mondiali per quel che riguarda ad esempio le navi da crociera, sperando di creare dei protocolli di collaborazione, la bellezza della nostra città non ha nulla da invidiare agli altri porti italiani ed europei”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI