Mobilità, tempi incerti |per il saldo delle indennità - Live Sicilia

Mobilità, tempi incerti |per il saldo delle indennità

Il Dipartimento del Mercato del lavoro della Cgil di Catania parla di "modalità poco chiare" che stanno alla base di una scelta della Regione Sicilia.

l'appello della camera del lavoro
di
1 min di lettura

CATANIA – Tempi incerti per i lavoratori in mobilità che attendono il pagamento degli ammortizzatori sociali. Il Dipartimento del Mercato del lavoro della Cgil di Catania parla di “modalità poco chiare” che stanno alla base di una scelta della Regione Sicilia. L’assessorato regionale della Famiglia , delle Politiche sociali e del Lavoro, ha infatti comunicato ai Centri per l’impiego la sospensione immediata della decretazione e conseguenti inserimenti dati, sui siti dell’INPS e di cassintegrazione, e mobilità in deroga. Proseguirà intanto la stipula dei verbali istituzionali di concessione che contengono i dati dei lavoratori in mobilità e la relative somme da erogare. Secondo la Regione, tutto ciò sarebbe causato dal semplice monitoraggio delle risorse disponibili.

Per il responsabile del Dipartimento, Giuseppe Oliva, “ciò significa che mentre rimane inalterata la possibilità di stipulare i verbali, viene meno la possibilità di decretarli e dunque di inserire i dati sui siti INPS e quindi rimangono incerti i tempi per la conseguente eventuale corresponsione dell’indennità ai lavoratori. Le ragioni vere che stanno alla base di questa sospensione però non sono chiare, ed è necessario che venga fatta immediatamente chiarezza e che vengano rimossi i blocchi di qualsiasi natura essi siano. Non è concepibile che migliaia di lavoratori in attesa, che già versano in condizioni di grave difficoltà economica e sociale, siano penalizzati da questo ulteriore blocco. Con gli strumenti ed i mezzi a disposizione è illogico che i monitoraggi debbano per forza avvenire al prezzo di una sospensione delle attività a meno che le ragioni di fondo siano diverse. A questo punto è indispensabile che si faccia chiarezza”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI