Lavori nelle scuole e anello | La giunta vara sei delibere - Live Sicilia

Lavori nelle scuole e anello | La giunta vara sei delibere

Gli interventi principali riguardano la presa d'atto del progetto preliminare per l'anello ferroviario, interventi di manutenzione straordinaria in 15 scuole, la presa d’atto del progetto preliminare per il primo stralcio dell’anello ferroviario.

PALERMO – Il recupero della palestra della scuola Garibaldi, interventi di manutenzione straordinaria in 15 scuole, l’istituzione di una sezione di scuola dell’infanzia nel plesso Marcellini, un contributo alla basilica di San Francesco per la festa dell’Immacolata Concezione, la presa d’atto del progetto preliminare per il primo stralcio dell’anello ferroviario, la firma su un protocollo d’intesa con la sezione “Misure di prevenzione” sui beni confiscati del Tribunale di Palermo. È questo il contenuto di sei delibere affisse oggi all’albo pretorio.

Come già annunciato durante la conferenza stampa di avvio dei lavori della tratta B del passante ferroviario, la giunta ha approvato la presa d’atto del progetto preliminare per la realizzazione del primo stralcio dell’anello ferroviario. Un provvedimento necessario per consentire alla Regione di emanare i decreti di finanziamento e impegnare le somme, pari, per questo primo stralcio, a 152 milioni di euro. In questo modo i primi scavi potrebbero partire già a gennaio. Il primo tratto dell’anello ferroviario unirà l’esistente stazione Giachery alla futura stazione Politeama passando per il porto.

Sono 15 le scuole in cui l’amministrazione avvia interventi di manutenzione straordinaria per l’adeguamento alle norme di sicurezza, igiene e agibilità. Si interverrà nei plessi Vitali, Palagonia, Di Bartolo, Lambruschini, Trinacria, Giovanni XXIII, Capuana, Rapisardi, Bentivegna, Tenente Onorato, Ingrassia, La Masa, Leonardo da Vinci in via Di Giorgi, Serpotta e Nazario Sauro. Anche questi interventi sono inseriti nel Ptop. La spesa complessiva prevista è di poco superiore ai 3 milioni. Insieme alla Procura e alla sezione “Misure di prevenzione” del Tribunale di Palermo il Comune sigla un protocollo d’intesa sui beni confiscati.

Via libera ai lavori di manutenzione della palestra della scuola media statale “Garibaldi” di via delle Croci, all’interno di Villa Gallidoro, per un importo complessivo di 30 mila euro. Si tratta di una ristrutturazione parziale che esclude il corpo laterale destro dell’edificio adibito a deposito attrezzi ma che in ogni caso consentirà di rendere la palestra nuovamente fruibile agli studenti dopo tre anni di inutilizzo. In vista della festa dell’Immacolata Concezione dell’8 dicembre la giunta contribuisce con 25 mila euro alla processione organizzata come ogni anno dai frati della Basilica di San Francesco. Come ultimo atto, viene istituita una sezione di scuola dell’infanzia statale presso il plesso Marcellini di pertinenza dell’istituto comprensivo Pestalozzi-Cavour.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI