Esami falsi, gli studenti: | "Ci sentiamo traditi" - Live Sicilia

Esami falsi, gli studenti: | “Ci sentiamo traditi”

A pochi giorni dalla notizia degli arresti dei due dipendenti universitari tra indignazione e consapevolezza fioccano i commenti degli aspiranti medici catanesi e non. A saltare fuori in una veste tutta nuova è anche la figura di Giovanbattista Caruso, uno degli arrestati: “Era il nostro angelo custode”. L'INCHIESTA

CATANIA – C’è tanta indignazione, amarezza. Ma anche consapevolezza. Sì, perché se per la prima reazione agli arresti dei due dipendenti universitari per lo scandalo degli esami falsificati è “vergogna”, c’è chi dentro ne ha un’altra, completamente diversa. Ѐ la reazione del “Finalmente!”, del “Fuori il marcio”, del “Di cosa vi meravigliate?”.

Sono le parole di chi studia o ha studiato in Medicina, a Catania. Reazioni che lasciano poco spazio alle interpretazioni e che escono allo scoperto soltanto adesso. Adesso che Giovanbattista Luigi Caruso e Giuseppe Sessa accusati di falso in atto pubblico, corruzione ed accesso abusivo al sistema informatico sono finiti ai domiciliari.

I laureati. Isabella: “Mi sono impegnata al mille per mille per laurearmi e sono fiera del mio 110 e lode ottenuto con sacrificio e dedizione. “I figli di papà” sono sempre esistiti, coloro che con raccomandazioni e soldi, passano gli esami e diventano dottori, ottenendo pure cattedre e posti lavorativi, senza alcuna gavetta e soprattutto senza merito. È una vergogna: questa è l’Italia di oggi!” Un po’ più sorpresa invece Milena. Carriera universitaria brillante, lei che ha coronato il suo sogno e che adesso è una dottoressa in Medicina stenta a crederci: “Tutta questa storia ha davvero dell’incredibile, non avrei mai pensato che si potesse arrivare a tanto. “Comprare” un’intera laurea, una laurea in Medicina! Con quale coscienza si può pensare di riuscire a curare i nostri pazienti se non si sa di cosa si sta parlando? E’ giusto che paghino i responsabili. Essendomi laureata solamente con le mie forze non posso accettare queste ingiustizie”. “Posso definirmi soddisfatto – è invece il commento di Antonio Kory laureando al sesto anno in Medicina e rappresentante degli studenti – soddisfatto per come è stato gestito l’accaduto. Da parte di tutti gli studenti c’è molto sgomento. Ma ci tengo comunque a precisare, che non bisogna fare di tutta l’erba un fascio e cadere in facili generalizzazioni. Questo spiacevole avvenimento ci fa riflettere sulle falle del sistema telematico che i più “furbi” hanno imparato bene a sfruttare. Spero soltanto che non si verifichi più un fatto del genere e che si scavi fino in fondo per scovare altri eventuali fatti analoghi”.

Ad essere più scettico invece il popolo del web. Giorgio commenta: “2.500 euro con o senza IVA? Perché a saperlo mi sarei risparmiato tutti quei soldi “devoluti” all’istruzione pubblica/privata”, stessa amara ironia condivisa da Luca che così scrive: “A saperlo! Quindi a chi bisogna rivolgersi per una laurea in medicina?”. E come questo decine di messaggi. Simone, un altro internauta però interviene e replica: “Carusi, a Catania per entrare puoi rivolgerti a qualcuno.. l’hanno sempre fatto, poi, una volta che sei entrato è tutto in discesa!”, o ancora si legge: “.. e quale sarebbe la novità?” chiede sarcasticamnete un’altra lettrice, e ancora: “le leggende si sono tramutate in realtà!”, “non ci meravigliamo più. Queste cose sono sempre esistite!”.

Altro tema caldo la malasanità. “E poi la gente muore!! – si legge in un commento facebook – Questi signori chissà quanti ne hanno di morti sulla coscienza!”. Dello stesso avviso Carlo: “Pure con i soldi si comprano le vite dei malati, bravi!”. Ma ciò che più di tutti  fa riflettere è un’altra testimonianza: quella di Anna; che se da una parte mostra scenari inediti, dall’altra offre la sana conferma, di cui un po’ tutti hanno bisogno, che c’è anche del buono per i corridoi di Medicina. E quel buono è fatto proprio da chi ci crede. Nonostante tutto. “Si può racchiudere lo stato d’animo di tutti gli studenti di medicina in una sola parola: delusione – spiega ai microfoni di LiveSicilia Catania Anna, studentessa al sesto anno – ok la laurea comprata, ce ne siamo fatti una ragione, ma ieri la notizia shock: il signor Caruso agli arresti domiciliari”.

Chi era il signor Caruso? “Per molti un’ancora di salvezza – prosegue Anna – Sempre pronto ad aiutare gli studenti nei piccoli intoppi burocratici. L’unico funzionario della segreteria sempre disponibile e felice del suo lavoro. Accettava l’amicizia degli studenti su facebook, era iscritto in uno dei gruppi creato da studenti di medicina, attraverso il quale era sempre disposto a dare risposte alle nostre domande, anche nel weekend. I commenti di ringraziamento nei suoi confronti erano un’infinità”.

E in effetti il gruppo segreto creato sul popolare social offre una inedita veste dell’ex dipendente universitario da ieri agli arresti domiciliari: “Signor Caruso, senza di lei non sapremmo come fare!” dicevano gli studenti, e ancora: “la nostra facoltà crollerebbe senza di lei”. “Ci siamo sentiti traditi – conclude Anna – a maggior ragione perché a volte Gianluigi Caruso pubblicava articoli su casi di malasanità, esortandoci ad essere medici migliori, quanta ipocrisia, di chi ci dobbiamo fidare? Ogni agnello dentro di sé potrebbe nascondere un lupo”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI