Impianti fotovoltaici, mozione| per il nuovo regolamento - Live Sicilia

Impianti fotovoltaici, mozione| per il nuovo regolamento

"L'Amministrazione deve puntare in modo più deciso all'innovazione e al risparmio energetico, come leva di un modello di sviluppo sostenibile ed economicamente vantaggioso".

mangano (mov139)
di
1 min di lettura

PALERMO – “Durante la seduta di ieri pomeriggio ho presentato in consiglio comunale una mozione che Impegna l’Amministrazione e gli Uffici competenti a proporre, entro 30 giorni dall’approvazione del presente atto, una norma tecnica che regolamenti l’installazione di impianti solari, termici e fotovoltaici, nel centro storico. La mozione fa seguito ad un’altra simile approvata il 18 Novembre scorso dal Consiglio della I Circoscrizione. Il Centro Storico di Palermo, uno dei più grandi dEuropa, è interessato da numerosi interventi, attuali e futuri, di recupero e ristrutturazione di edifici pubblici e privati. Al momento non è possibile installare sulle coperture degli edifici del centro storico impianti che sfruttano l’energia solare, sia termici che fotovoltaici, in quanto non vengono autorizzati per la mancanza di precise norme regolamentari. L’Amministrazione deve puntare in modo più deciso all’innovazione e al risparmio energetico, come leva di un modello di sviluppo sostenibile ed economicamente vantaggioso, rimuovendo gli ostacoli burocratici che impediscono ciò che nelle altre città è la regola. Non farlo sarebbe negare quanto contenuto nel Piano d’azione per l’energia sostenibile (Paes) del Patto dei Sindaci, sebbene l’adesione non sia stata ancora formalizzata, con lo scopo di perseguire l’obiettivo di ridurre gli inquinanti e gas serra attraverso programmi di efficienza energetica e di promozione delle fonti di energia rinnovabile. Con la mozione depositata in aula la VI Commissione vuole dare un input all’amministrazione comunale affinchè si adoperi per predisporre quel regolamento che, attraverso l’uso dei pannelli fotovoltaici, riduca sensibilmente i c onsumi energetici e le emissioni di gas-serra in città, in linea con le altre capitali europee”. Lo afferma in una nota il presidente della Commissione Urbanistica Alberto Mangano (Mov 139).


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI