Posteggiatori abusivi |Censimento interattivo - Live Sicilia

Posteggiatori abusivi |Censimento interattivo

Grazie a Google ecco la mappa interattiva dei posteggiatori abusivi di Catania, centimetro per centrimetro. Chiunque può segnalare.

La mappa interattiva è stata realizzata da LiveSiciliaCatania grazie al contributo dei lettori che dal 6 al 14 gennaio 2014 hanno segnalato la presenza dei parcheggiatori abusivi nelle diverse zone della città.

Mappa a cura di Angelo Capuano

CATANIA – Un elenco infinito. Sono presenti quasi tutte le zone della città, dal Lungomare a Nesima, di fronte all’Ospedale Garibaldi. L’iniziativa lanciata da LivesiciliaCatania, per puntare i riflettori sull’odioso malcostume rappresentato dai posteggiatori abusivi – spesso incoraggiato dagli stessi cittadini – ha ottenuto più successo di quanto immaginato. Centinaia, infatti, i commenti dei lettori che ci hanno segnalato le strade “assediate”.

E non solo in centro città: le zone intorno agli ospedali o alle aziende sanitarie, quelle limitrofe alle scuole, alle aree commerciali, ma anche nella cosiddetta city, alle spalle del Corso Sicilia, a pochi metri dal Palazzo comunale o da quello di giustizia. Addirittura di fronte al comando dei Vigili urbani. Dappertutto posteggiare l’automobile significa, non sempre, certo, ma spesso, dover subire una richiesta di denaro e, in caso di rifiuto, qualche minaccia o insulto. E’ anche vero che esistono anche abusivi che svolgono questa attività per sbarcare il lunario, e non sono nè minacciosi nè arroganti, ma non rappresentano certo la maggioranza dei casi.

La questione rimane comunque calda. E, proprio per continuare a discuterne, Addiopizzo Catania ha organizzato un dibattito pubblico, che si terrà martedì pomeriggio alle 16,30 nella sede di LivesiciliaCatania. Al momento di confronto sono stati invitati Questore, Comandante dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri.  “L’idea – spiegano i promotori – è quella di non smettere di parlarne ma soprattutto fornire delle informazioni su come comportarsi in certe occasioni, e dare  elementi di conoscenza del fenomeno, soprattutto dal punto di vista giuridico e comportamentale. Stiamo seguendo la vicenda dei parcheggiatori abusivi sollevata su queste pagine e abbiamo letto con attenzione i commenti dei lettori – aggiungono – e siamo convinti che il diritto di critica sia sacro ma, al tempo stesso, siamo anche profondamente convinti che non debba essere fine a se stesso ma costituire occasione e stimolo per comportamenti virtuosi e proposte concrete da rivolgere alle autorità competenti”. Il dibattito sarà aperto al contributo di tutti i cittadini.

Intanto, LivesicliaCatania, continuerà ad aggiornare la mappa delle strade assediate dai posteggiatori abusivi, in base alle segnalazioni dei lettori.

(Hanno collaborato Dario De Luca e Angelo Capuano)

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI