Ricetta del giorno| Besciamella - Live Sicilia

Ricetta del giorno| Besciamella

La ricetta del giorno che Live Sicilia ha scelto per voi è una ricetta di base molto utilizzata in cucina: la besciamella.

 

La besciamella è una delle salse più utilizzata in cucina, una salsa a base di latte, burro e farina che rende speciali lasagne e cannelloni. Oggi vi mostriamo come preparare la besciamella in casa… è veramente facile e il risultato è strepitoso!

Ingredienti per 1 lt. di besciamella:

  • 100 gr. burro 
  • 100 gr. farina 00 
  • 1 lt. latte 
  • sale 
  • pepe 
  • noce moscata

Preparazione

In una casseruola fate sciogliere il burro a fiamma bassa.

Togliete la casseruola dal fuoco ed aggiungete la farina setacciata mescolando con un cucchiaio di legno oppure con una frusta. 

Non appena otterrete una crema molto densa, aggiungete un pochino di latte e mescolate. Quando la crema avrà assorbito il latte aggiungetene ancora un pochino e continuate a mescolare.

Non appena la crema diventerà liquida, aggiungete tutto il latte restante e rimettete la casseruola sul fuoco.

L’aggiunta del latte poco alla volta permette di ottenere una crema liscia, senza grumi. Se aggiungessimo il latte tutto in una volta, la crema di burro e farina non si scioglierebbe bene e si formerebbero dei grumi fastidiosi al palato.

Rimettete la besciamella sul fuoco a fiamma moderata mescolando spesso. Nell’arco di una decina di minuti la besciamella comincerà ad addensarsi. A questo punto mescolate sempre più spesso.

Non appena la besciamella avrà raggiunto la consistenza da voi desiderata, togliete dal fuoco e versate in una ciotola di vetro.

Condite la bisciamella con un pochino di sale, del pepe (facoltativo) ed una grattugiata di noce moscata.

Coprite con della pellicola e lasciate raffreddare.

La besciamella può essere conservata in frigo per un paio di giorni.

La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI