Bagni saturi sulla Sea Watch 3 |Orfini e Martina indagati - Live Sicilia

Bagni saturi sulla Sea Watch 3 |Orfini e Martina indagati

Servizi igienici inutilizzabili, i parlamentari Pd sarebbero sotto inchiesta per la visita sulla nave

SIRACUSA – Si profila un’emergenza sanitaria per la Sea Watch 3, ancorata a largo di Siracusa. Secondo quanto si apprende, il comandante della nave avrebbe comunicato con una mail che anche il terzo servizio igienico della nave nelle prossime ore potrebbe diventare inutilizzabile. I tre bagni usati dai 47 migranti salvati dalla nave e dalle 22 persone che compongono il personale dell’Ong tedesca starebbero per raggiungere la saturazione. Questo tipo di rifiuti non può essere scaricato in quella zona mare non lontana dalla costa.

E intanto arriva la notizia che il presidente del Pd, Matteo Orfini, e il candidato alla segreteria dem, Maurizio Martina, sarebbero indagati per essere saliti sulla nave: “I campi in Libia sono un inferno che non finisce mai, ci hanno detto i migranti sulla #SeaWatch. Io e @maumartina siamo appena rientrati in porto. Ora stiamo facendo l’elezione di domicilio perché a quanto pare siamo indagati per essere saliti sulla nave”, scrive Orfini su Twitter

“Riteniamo che quanto stia avvenendo è illegale. Saremo costretti a presentare domani un esposto alla procura della Repubblica perché riteniamo che la permanenza dei 47 persone in questo modo sia fuori da ogni norma. Per il rispetto dei diritti umani e delle leggi del nostro paese”. Lo ha detto Matteo Orfini dopo la visita a bordo della Sea Watch . “Sbarcando dalla nave abbiamo scoperto di essere indagati perché a quanto pare la nostra presenza sulla Sea Watch costituirebbe un reato. Ci contestano la violazione di un dispositivo di polizia, noi riteniamo di non aver violato alcuna legge che quello che abbiamo fatto è nelle nostre prerogative parlamentari. Riteniamo al contrario che il governo stia commettendo alcuni reati”.

“Potete immaginare le condizioni organizzative in un’imbarcazione come quella: devono poter scendere nel giro di qualche ora. Non è possibile si giochi sulla loro pelle. Sono persone che hanno bisogno di avere una risposta chiara rispetto alla grande traversata che hanno affrontato. Arrivano da condizioni drammatiche. Ci hanno fatto vedere un video di crolli psicologici di alcuni migranti”. Lo ha affermato Martina dopo il sopralluogo sulla Sea Watch.

(ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI