Trattativa Pd-M5s in stallo | Pesa il veto sul Conte bis - Live Sicilia

Trattativa Pd-M5s in stallo | Pesa il veto sul Conte bis

Il nome del presidente della Camera piace a dem e renziani

La crisi
di
1 min di lettura

Il nome di Roberto Fico sarebbe “un ottimo punto di partenza”. Così fonti del Nazareno commentano in serata l’ipotesi che sembra crescere nelle ultime ore e che vedrebbe il presidente della Camera possibile premier di un governo M5s-Pd. L’idea è emersa in un vertice della maggioranza Pd e vedrebbe concordi i renziani.

Fonti del Nazareno, interpellate sulla posizione del segretario Zingaretti, affermano: l’ipotesi di Fico emerge “da ambienti M5S, se poi si concretizzasse sarebbe un ottimo punto di partenza”. Ma è risaputo che il capo politico Luigi Di Maio è da sempre contrario a questa ipotesi, quindi adesso sta a lui decidere se cedere sul nome del premier gradito ai dem.

“Nessun confronto è possibile davanti ai veti, come quello che continua ad arrivare sul premier Giuseppe Conte. Se non si sciolgono i veti e non otteniamo le garanzie adeguate per il Paese diventa tutto molto difficile”, affermano altre fonti del M5S che aggiungono: “Dire di no a Conte per trovare altri nomi figli di strategie politiche, significa indebolire il Paese. Non vorremmo che fosse una scusa per tornare al voto. In tal caso Zingaretti e i suoi devono essere chiari”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI