Presentato il Gran Galà Lirico. Evento della "Bellini Renaissance"

Presentato il Gran Galà Lirico|Evento della “Bellini Renaissance”

Alla Villa Bellini il ritorno nel capoluogo etneo della musica lirica.
LA RASSEGNA
di
2 min di lettura

CATANIA – Presentato stamattina, nel foyer del teatro dedicato al cigno catanese, il Gran Galà Lirico inserito nella rassegna “Bellini Renaissance”. Un Gran Galà che sarà ospitato nello scenario della Villa Bellini. Un programma, quello del.Gran Galà Lirico, esposto alla.preaenza dell’assessore al turismo e spettacolo della Regione Sicilia Manlio Messina, del commissario del teatro Bellini Daniela Lo Cascio, del Sopraintendente Giovanni Cultrera e del direttore artistico Fabrizio Maria Carminati.

“Un evento importante in un momento difficile e, allo stesso tempo, un grande segnale di ripresa – dice l’assessore Messina – per un settore, quello dell’arte, della musica e della Cultura che più di altri ha subito le conseguenze delle limitazioni dovute al contenimento del Covid-19″.

Sabato 29 la Villa Bellini diventa lo scenario ideale per il ritorno nel capoluogo etneo della musica lirica. Nella stessa serata verrà assegnato il premio alla carriera per il baritono Leo Nucci. Seguiranno le sinfonie, le arie, i duetti con pezzi d’assieme e cori tratti da Norma, La Sonnambula, Il Pirata, I Puritani, Capuleti e Montecchi e ancora brani di compositori come Mascagni, Massenet e Verdi.

Sul palco della Villa Bellini si esibiranno insieme a Leo Nucci il soprano Laura Giordano, il tenore Shalva Mukeria, il basso Dario Russo e il mezzosoprano Maria Russo. Direttore d’orchestra Fabrizio Maria Carminati e maestro del coro Luigi Petrozziello. Orchestra, coro e tutto il personale tecnico del teatro Vincenzo Bellini.

“Dopo l’esordio a Taormina adesso tocca alla città natale di Vincenzo Bellini con un Gran Galà alla villa Bellini – aggiunge Daniela Lo Cascio – e il nostro obiettivo è quello di fare crescere il “Bellini Renaissance” riuscendo a portare la rassegna dedicata al cigno  etneo a livello internazionale. Quest’anno ci siamo  scontrati con l’emergenza Covid-19 e le relative misure di contenimento. Ma stiamo già lavorando per la prossima stagione e in luoghi, come il teatro Greco-Romano di via Vittorio Emanuele, alcune chiese e location d’eccezione con la partecioazione di nomi di grande spessore artistico – continua Lo Cascio – un progetto, il Bellini Renaissance, ad ampio respiro che coinvolgerà tutta la Sicilia”.

Il programma continua, dopo l’appuntamento di sabato prossimo alla villa Bellini, con il premio Belllini d’Oro il 15 settembre al teatro Belllini.

Il 23 settembre un concerto nella Cattedrale del capoluogo etneo in occasione del 185° anniversario della morte del compositore catanese alle 10,30.

Un altro concerto nello scenario della Villa Bellini il 23 settembre, alle 21,00, con il Requiem di Donizetti che sarà seguito da un altro Gran Galà Lirico il 25 settembre sempre alle 21,00.

Il 3. novembre, in Cattedrale, la spiritualità nella musica corale, protagonista il coro del Bellini diretto da Luigi Petrozziello alle 19,30.

Sempre il 3 novembre, alle 20,30 all’interno del teatro Bellini, il concerto per il 219° anniversario della nascita di Vincenzo Bellini con musiche del compositore etneo e Giuseppe Geremia eseguite dall’orchestra Sinfonica Siciliana.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI