Skip to content
Sezioni
LiveSicilia
Cerca
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa
Cerca
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Economia
  • Sport
  • Cultura e Società
LiveSicilia.it / Politica / Recovery Fund, nasce il Manifesto per il Sud: già 200 adesioni

Recovery Fund, nasce il Manifesto per il Sud: già 200 adesioni

Il documento firmato anche dal deputato Carmelo Pullara, presidente del Movimento "ONDA", e dal Commissario Giovanile Riccardo Maiorca
PALERMO
di redazione
2 Commenti Condividi

PALERMO – Nasce, in vista del Recovery Fund, il “Manifesto per il Sud” ed ha già raccolto 200 adesioni in tutta Italia. Il documento è stato firmato anche dal deputato Carmelo Pullara, presidente e segretario politico e organizzativo del Movimento Popolare Regionalista “ONDA”, e dal Commissario Giovanile Regionale Riccardo Maiorca.

“E’ una proposta volta – spiega il presidente di Onda, Pullara – a ricucire l’Italia e si fonda sull’uso dei fondi in arrivo dall’UE per una rivoluzione logistica che accorci le distanze e proietti nel Mediterraneo l’intera Europa”.

La premessa del Manifesto è che dei 209 miliardi del Recovery Fund 111, in base ai parametri europei, sarebbero riconducibili al Sud. Un appello che invita il governo a porre fine allo spreco di enormi potenzialità, ad arrestare la disgregazione, frutto del crescente divario Nord/Sud e di quello tra Italia ed Europa. Da questa premessa parte la richiesta di utilizzo delle risorse, in percentuale superiore al 50%, per far crescere il Mezzogiorno, per colmare prioritariamente, il «crescente divario infrastrutturale» investendo su reti ferroviarie veloci, porti e strade. Il comitato promotore vede, tra gli altri, il Presidente Svimez, Adriano Giannola, Gerardo Bianco (Animi), Giuseppe De Natale (ex direttore Osservatore vesuviano) e l’ambasciatore Mario Bova.

Leggi notizie correlate

• La Lega verso il sì al piano Recovery dell'Ue: FdI pensa all'astensione

• Recovery fund, cosa fare? La Sicilia è un cantiere aperto

• "Rifiuti e Recovery Fund, ecco cosa cambierà per Palermo"

Il movimento Onda – spiega Pullara – appoggia la proposta ed è per questo che insieme a Riccardo Maiorca abbiamo sottoscritto il “Manifesto per il Sud” con il quale si chiede al Governo “di far proprie le priorità esposte e di onorarle per le evidenze che la ragione impone, con l’urgenza che la situazione comanda”.

“L’occasione che rappresenta il Recovery plan – dice Riccardo Maiorca, Commissario Giovanile Regionale di Onda – è più unica che rara. Abbiamo mancato, negli anni, gli appuntamenti per l’ammodernamento infrastrutturale del Sud. Ciò ha avuto, ha ed avrà – in caso – delle ricadute economiche e sociali pesantissime, sopratutto in questo scenario pandemico. Il Sud vuole svincolarsi dal luogo comune di un’ arretratezza infrastrutturale cronica, diventando attrattivo per imprese ed aziende, le quali fungano da volano per l’economia dei territori e pongano un freno all’emigrazione giovanile. Un «Fate presto» corale che cozza con la crisi di governo degli ultimi giorni e con l’incertezza che si para davanti”.

Tags: recovery fund · Riccardo Maiorca

Pubblicato il 25 Gennaio 2021, 11:4325 Gennaio 2021, 11:44
2 Commenti Condividi
Commenti
  1. SERAFINO 1 mese fa

    INTERVENTI STRUTTURALE PER IL TURISMO RURALE /ED UNA VALORIZZAZIONE DELLE NOSTRE OPERE D’ARTE E TRADIZIONE. “SOLE MARE MONTAGNA”

    Rispondi
  2. SERAFINO 1 mese fa

    INTERVENTI STRUTTURALE PER IL RILANCIO DELL’AGRICOLTURA ” MARCHIO REGIONALE DI QUALITA’ PER TUTTI I PRODOTTI.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Live Sicilia

Foto e Video

Rifiuti per centinaia di metri: il video choc da Brancaccio

Partono le vaccinazioni all'hub della Fiera VIDEO

Palermo, il nuovo hub vaccinale della Fiera FOTO

Il dirigente della Mobile: "Ad Adrano le istituzioni ci sono"

Apple Premium Reseller
0 Commenti Condividi

R-STORE. Stessa mela ma su un grande albero

di Sponsorizzato
Palermo
Catania
Trapani
Agrigento
Messina
Caltanissetta
Enna
Ragusa
Siracusa

Direttore Resp. Salvo Toscano - Aut. del tribunale di Palermo n.39 del 17/10/2008
Sede legale: Via Giuseppe La Farina nr. 3 - 90141 Palermo - Ufficio Registro delle imprese di Palermo nr. REA 277361 - P.I. 05808650823 - Capitale Sociale: 50.000 euro interamente versati
Tel. 0916119635 - Email: redazione@livesicilia.it - amministrazione@livesicilia.it - commerciale@livesicilia.it
Livesicilia.it Srl è iscritta nel Registro degli operatori di comunicazione al numero 19965.

Privacy Policy
Contatti
Pubblicità
RSS LiveSicilia