Palermo, cavallo per terra e i vetturini minacciano i passanti

Palermo, cavallo per terra e i vetturini minacciano i passanti VIDEO

Le immagini postate dall'animalista Rizzi
AI QUATTRO CANTI
di
2 min di lettura

PALERMO – Paura nei pressi dei Quattro Canti, a Palermo. Un cavallo che stava trainando una carrozza è scivolato e si è accasciato al suolo. L’episodio è stato ripreso da turisti, passanti e commercianti. Nelle immagini si vedono alcune persone, fra cui alcuni vetturini, intenti a tagliare le briglie per liberare l’animale steso sull’asfalto.

Attimi concitati ai Quattro Canti

Dopo alcuni minuti sono riusciti a rimettere in piedi l’animale. Momenti concitati ai Quattro Canti, nei quali qualche vetturino si sarebbe avvicinato a una donna che stava riprendendo la scena invitandola, con toni tutt’altro che amichevoli, a cancellare le immagini. La signora è stata costretta a rifugiarsi all’interno di una attività commerciale. Dall’assessorato al Benessere animale fanno sapere che “è stato chiesto l’intervento agli agenti della polizia municipale. Inviata all’Asp una nota ufficiale in cui vengono richiesti dei controlli in tutte le stalle, già conosciute dall’autorità sanitaria e in cui i vetturini tengono i cavalli utilizzati per queste attività”.

Rizzi: “Vergogna assoluta”

L’intera scena è stata comunque ripresa ed è finita sulla pagina Facebook dell’animalista Enrico Rizzi, che commenta: “Ennesimo cavallo appena crollato a Palermo davanti gli occhi di tutti. Il prefetto, il sindaco e il questore si dimettano immediatamente. Questa è una vergogna assoluta”.

“Basta, la città deve dotarsi di vetture elettriche”

Sabrina Figuccia, assessore allo Sport, turismo e politiche giovanili, commenta così l’accaduto: “È solo il più recente episodio di una serie dolorosa che, da palermitana prima che da amministratrice di questa città, vorrei che terminasse subito. È il momento di andare avanti, di salvaguardare una tradizione ancora amabile ma che deve fare i conti con il diffuso e doveroso rispetto per gli animali. La città deve dotarsi di una flotta di vetture elettriche, affidate a “gnuri” storici e di nuova formazione, che per periodi o tragitti definiti potranno essere accompagnate dai cavalli, finalmente al sicuro da incidenti e malesseri”.

Arcoleo (Pd): salvaguardare le usanze, ma rispettare i cavalli

“Sono un tradizionalista, salvaguardare le usanze mi convince ma si devono rispettare in primis i cavalli. Chiedo con una nota trasmessa al sindaco e alle autorità competenti controlli massicci, chiedo di vincolare anche con multe e sequestri qualora ci fosse la necessità i tempi e le modalità nell’utilizzo di questi meravigliosi animali”. Lo afferma il capogruppo del Pd Rosario Arcoleo al consiglio comunale di Palermo. “Vorrei anche stigmatizzare – aggiunge – il comportamento del vetturino che si sarebbe avvicinato a una donna che stava riprendendo la scena invitandola, con toni tutt’altro che amichevoli, a cancellare le immagini. Mi scuso a nome dell’amministrazione. Visto che il Sindaco di Palermo non lo ha fatto e nel rivolgermi a questa signora dico che Palermo e tanto altro, ci sono tante persone pronte ad aiutare, ospitali e cordiali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI