Eternit in via Acquedotto Greco |D'Agata; "Interverremo subito" - Live Sicilia

Eternit in via Acquedotto Greco |D’Agata; “Interverremo subito”

L'assessore all'Ambiente invita chiunque a segnalare all'assessorato la presenza di amianto su suolo pubblico, in modo da consentire la rimozione in sicurezza.

la segnalazione
di
1 min di lettura

CATANIA -Vasche e coperture in Eternit abbandonati in piena città, a pochi passi da case e botteghe. A denunciarlo, un lettore di LivesiciliaCatania che segnala la presenza di una ingente quantita di amianto in piena via pubblica. “Sembra impossibile – scrive – che se ne debba parlare ancora, ma è doveroso. L’Eternit, materiale tanto utilizzato in edilizia nelle sue molteplici varianti come materiale da copertura o come coibentazione di tubature, è cancerogeno. Eppure – aggiunge – sembra non interessare a chi si occupa della rimozione e dello smaltimento di tali materiali, dal momento che da parecchi giorni, in via Acquedotto Greco dimorano resti di vecchie vasche di riserva d’acqua”: Si chiede quali siano le norme in materia, il lettore, ma soprattutto come sia possibile che un materiale così dannoso rimanga sulla strada. “Certamente – continua – è più comodo riporli accanto a dei cassonetti ed aspettare che si confondano e, magari, si mimetizzino tra i rifiuti organici per poi essere più facilmente prelevati e portati in una discarica, a costo zero”.

Immediata la risposta dell’assessore al ramo, Rosario D’Agata. “Apprendo la notizia adesso – dice – e disporrò immediatamente le verifiche necessarie e gli interventi idonei per la rimozione in sicurezza. Anzi – conclude – invito chiunque a segnalare a questo assessorato la presenza di amianto su suolo pubblico”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI