Assalto a un tir |Arrestati i rapinatori - Live Sicilia

Assalto a un tir |Arrestati i rapinatori

L'operazione, scattata la notte scorsa, e stata condotta dalla  Squadra Mobile e dalla Polizia Stradale. In manette quattro persone. Predisposti controlli nei mercati rionali. LE FOTO DEGLI ARRESTATI

AUTOSTRADA A19
di
2 min di lettura

Giovanni Maugeri

Paolo Inveninato

CATANIA – Squadra mobile e Polizia Stradale, in sinergia, sono riusciti a stanare una banda di rapinatori specializzati in assalti ai tir. L’operazione di polizia giudiziaria è stata eseguita la notte scorsa: gli agenti hanno arrestato i componenti del gruppo criminale dopo che avevano colpito un autoarticolato contenente derrate alimentari. In manette sono finiti il sorvegliato speciale Orazio Bonaccorsi, 52 anni, Alfio Nicotra, 38 anni, Giovanni Maugeri, 38 anni e il 54enne, incensurato, Paolo Inveninato. I quattro sono accusati in concorso di rapina pluriaggravata e di sequestro di persona.

Alfio Nicotra

 

L’ASSALTO –  E’ la sceneggiatura di un film stravisto. Un’auto blocca la corsa dell’autista del camion che sotto la minaccia di un’arma è costretto a lasciare il mezzo ai rapinatori. Ieri sera tutto è avvenuto con lo stesso copione. I quattro della banda, a bordo di due automobili, all’altezza dello svincolo di Motta Sant’Anastasia dell’autostrada A19 Catania – Palermo hanno tirato fuori le pistole per obbligare il conducente di un tir a fermarsi. Una volta sceso dalla cabina è stato letteralmente sequestrato e uno dei complici si è messo al volante del camion. Brutta sorpresa per la banda che in pochi minuti ha visto alle calcagna le volanti della polizia.

Orazio Bonaccorsi

L’INSEGUIMENTO – E’ scattata una rocambolesca fuga. Le pattuglie della polizia che inseguivano una Toyota Yaris e un Fiat Grande Punto. La prima, con a bordo Nicotra, Maugeri e l’autista,  è stata bloccata in pochi minuti. Inveninato e Bonaccorsi invece hanno tentato di far perdere le loro tracce imboccando lo svincolo di Motta Sant’Anastasia, ma sono finiti contro il guard rail a causa dell’alta velocità. I due hanno riportato qualche lieve ferita. All’interno della Fiat è stata trovata dai poliziotti la  pistola giocattolo perfettamente riprodotta con cui i due indagati avevano minacciato il conducente del tir.

FUGGITO UN COMPLICE – Il camion è stato ritrovato da una pattuglia abbandonato lungo la stessa autostrada Catania – Palermo. Il rapinatore alla guida sentendosi braccato dalla polizia è riuscito a fuggire attraverso le campagne circostranti. Avviata la caccia all’uomo. Il tir di proprietà di una società del Nord Italia e diretto alla zona commerciale di Motta trasportava un ingente quantità di prodotti alimentari.

CONTROLLI NEI MERCATI RIONALI – La Questura ha predisposto di concerto con la polizia municipale una serie di controlli nei mercati, come la fiera di Piazza Carlo Alberto, per verificare se nei banchi è messa in vendita merce proveniente dalle cosiddette “rapine ai tir”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI