Musica, oggi a Catania il concerto del maestro Mario Spinnicchia - Live Sicilia

Musica, oggi a Catania il concerto del maestro Mario Spinnicchia

Il musicista Mario Spinnicchia
"Il pianoforte di Brahms e Schumann": omaggio ai due compositori.
CONCERTO
di
0 Commenti Condividi

CATANIA. Questa sera alle ore 19, nel Collegio Universitario d’Aragona di Catania, per la rassegna “I concerti dell’Anfiteatro”, organizzata dell’Associazione Anfiteatro, da lui diretta, il maestro Mario Spinnicchia è il protagonista del concerto “Il pianoforte di Brahms e Schumann”, racconto in musica dell’incontro e dell’amicizia tra i due grandi compositori e pianisti tedeschi.

Previsti brani di Brahms come “Variazioni su un tema di Schumann opera 9” e di Schumann, tra cui tratti da “Humoreske op.20” del 1839, Einfach e Hastig.

Mario Spinnicchia, nato a Catania nel 1962, ha iniziato lo studio del pianoforte sotto la guida del padre, diplomandosi nel 1981 all’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. È vincitore di molti primi premi assoluti a concorsi nazionali e internazionali. Allievo di Sergio Perticaroli a Salisburgo e a Roma, in questa città nel 1991 si è diplomato col massimo dei voti all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Dall’estate 2003 è primo assistente ufficiale del Maestro Aquiles Delle Vigne alla Internazionale Sommerakademie del Mozarteum di Salisburgo. È stato membro di giurie di concorsi nazionali e internazionali.

Nel 2010 ha inciso un cd con musiche (alcuni brani inediti e quindi in prima mondiale) del compositore catanese Giuseppe Perrotta, di cui è ricorso il centenario della morte. È in uscita un cd con l’integrale del secondo libro dei Preludi di Claude Debussy con la casa discografica Diaphonia. È direttore artistico dell’Associazione Culturale “Anfiteatro”, impegnata a largo raggio nella divulgazione e produzione musicale in tutto il territorio nazionale. Insegna pianoforte principale ed è docente del biennio sperimentale di secondo livello in prassi esecutiva (pianoforte) al Conservatorio “Vincenzo Bellini” di Catania. 


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *