Contro il buonsenso | la chiusura dei supermercati - Live Sicilia

Contro il buonsenso | la chiusura dei supermercati

Commenti

    Al di la delle opinioni che ognuno ha circa le aperture o meno domenicali, io per esempio sono favorevole alla chiusura annuale di tutti i festivi, la ordinanza del Presidente Musumeci è illegittima in quanto la Statuto siciliano ( legge costituzionale) art. 14 individua nell’Assemblea regionale la potestà di decidere su orari e giornate di aperture. A mio avviso e una ordinanza nulla.

    Classe politica incapace, che come tromboni stonati raccolgono i frutti di ciò che hanno seminato e dissipato nel tempo!

    Caro Urbano, come da Lei correttamente osservato bisognerebbe andare al di là delle opinioni che di norma ciascuno di noi ha circa la possibilità o meno di tenere aperti i negozi nei giorni festivi. Il divieto di apertura recentemente adottato in Sicilia pretende, infatti, di essere uno strumento straordinario per sconfiggere l’attuale emergenza sanitaria, cosa che giustificherebbe la deroga alla normativa ordinaria.
    Quello che ci si deve chiedere è, allora, se il provvedimento sia anche nei fatti giustificato alla luce di questo scopo. In senso contrario pare militare il fatto che in tutta Italia i negozi di generi alimentari continuano a restare aperti la domenica.
    La chiusura domenicale dei negozi è da sempre, legittimamente, un’istanza di una parte della politica e di talune categorie sociali, ma non si è mai realizzata perché invisa alla gran parte dell’opinione pubblica: si riesce a realizzare solo oggi, e solo qui, attraverso strumenti normativi eccezionali che sicuramente non erano pensati a questo scopo.
    E a giudicare dalle file venutesi a creare rischia di creare danni gravi anche alla salute pubblica.
    I poteri straordinari di necessità e urgenza sono uno strumento delicatissimo e il loro uso, che deve essere ridotto al minimo, dovrebbe sempre essere accompagnato da un’attenta vigilanza dell’informazione e della società civile.

    Una riflessione :

    Se prima, per far la spesa, si usciva per mezz’ora, adesso, con le code infinite in ogni supermercato, si sta fuori non meno di 3-4 ore…

    Anche l’ingresso contingentato costringe ad attese infinite

    Sarebbe molto più logico dare non più di un quarto d’ora a persona e calcolare l’esatto numero di clienti in base alla superficie del supermercato,
    in atto regna un’anarchia nei comportamenti che determina una esposizione ed una permanenza fuori casa oltre ogni ragionevole tempo

    Io ho rinunciato a fare la spesa per me stesso, sono costretto però a rifornire mia madre sola a casa a 86 anni…

    Alcuni servizi essenziali vanno assicurati 24 ore su 24 o quasi, proprio per diluire ed evitare sssembramenti.

    Musumeci:
    „Facciamo qualche sacrificio adesso, per un paio di settimane – dice il presidente della Regione – per evitare nel futuro di farne altri, più pesanti, in un letto di ospedale”.

    Questa affermazione è fuori da qualsiasi realtà
    Si deve programmare l’emergenza almeno fino all’estate , tenersi pronti e pianificare ogni giorno per i prossimi tre mesi e poi per tutto il 2020
    Ridurre semplicisticamente …ad un paio di settimane… significa non aver compreso nulla o quasi di ciò che il mondo intero sta vivendo
    Non ho visto un solo piano ad uno, due, tre mesi
    Si va avanti alla giornata

    Cosa sta facendo la “famosa” o “famigerata” commissione di 14 saggi ?

    C’è il rischio vero di una strage e nessuno potrà dirsi immune da colpe

    Ci risentiamo tra …un paio di settimane.

    Concordo assolutamente che per chiudere i supermercati la domenica bisogna essere abbondantemente ACEFALI.

    Non faccio mai la spesa di Domenica. I supermercati dovrebbero restare aperti, chiaramente i dipendenti devono lavorare sempre a turno.

    Il governo Musumeci mette a rischio la vita dei siciliani con le sue sceneggiate, omettendo di controllare i resti dei suoi dirigenti generali.

    Musumeci si sta assumendo una responsabilità enorme, vada a fare la spesa personalmente in questi giorni, e si renderà conto del caos creato dalle file interminabili. I tempi di attesa si sono allungati di molto costringendo le persone a stare fuori casa per diverse ore, altro che “sto a casa”. Molti sono costretti ad uscire da casa più volte in un solo giorno sperando Vanamente di trovare meno file, disattendendo cosi la legge. Musumeci metta di lato le proprie convinzioni e il proprio ego, e si confronti con la realtà.

    Analizziamo la strategia : se Musumeci chiude per non far diffondere (per prudenza diciamo) , aumenta la diffusione con l’assembramento, se lascia aperto il rischio è per un giorno in più con meno assembramento quindi in definitiva il rischio è maggiore dal punto di vista probabilistico e stocastico chiudendo la domenica , perchè in più giorni si può verificare il contagio (6 su 7) e su più persone con maggiore assembramento.
    ha sbagliato a mio avviso, sul tema dell’epidemia , probabilmente si giustificherà dicendo che l’ha fatto per diminuire il rischio, il risultato è nelle mani del destino, e speriamo non si verifichi nessun contagio ovviamente.

    ma avete idea di cosa vuol dire fare la fila per la spesa dopo 8-10 ore di assistenza in ospedale, esattamente come chi rimane a casa ad annoiarsi? Presidente non va affatto bene…….siamo solo carne da macello!!!!

    La gente è costretta a casa e può andare a far la spesa praticamente ogni giorno a qualsiasi ora: che differenza fa chiudere prima o chiudere la domenica?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI