Covid, primo caso con la variante Centaurus in Italia - Live Sicilia

Covid, primo caso con la variante Centaurus in Italia

Lo segnala l'Istituto Superiore di Sanità nel report settimanale
CORONAVIRUS
di
1 min di lettura

La corsa del Covid in Italia ha rallentato, ma non si arresta completamente. L’86% del 100% dei casi è con la sottovariante Omicron5. Ma non è la sola. Nella scorsa settimana, infatti, è stato scoperto un caso di contagio con la sottovariante Centaurus. Questo è quanto emerge dalle schede di monitoraggio settimanale dell’Iss.

Oltre alla BA.5 sono presenti anche BA.4 (11.6%), BA.2 (1.6%) e BA.1 (0.8%). “Si segnala, inoltre – scrive l’Iss – una sequenza riconducibile al lignaggio BA.2.75 (settimana di campionamento 11-17 luglio)”

“Ci dobbiamo abituare perché probabilmente a settembre-ottobre con la variante Centaurus, che diventerà predominante, si tornerà ad avere questi momenti di alti e bassi. Non dobbiamo farci spaventare”. Così l’infettivologo genovese Matteo Bassetti facendo il punto sull’ondata di covid di queste settimane.

“Ieri Pfizer e Moderna hanno sottoposto domanda all’Ema per l’autorizzazione alla messa in commercio del vaccino bivalente, cioè che copre sia il virus originale che le varianti – ha affermato – Il ché vuol dire – continua – che se l’Ema ’si spiccià, e io spero si spiccerà, nel giro di qualche settimana potremmo avere questo vaccino approvato già per metà di agosto e potremmo avere un vaccino approvato sulle varianti già dalle prime settimane di settembre”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI