E' allarme degrado nella "city" |Sofia: "Situazione delicata" - Live Sicilia

E’ allarme degrado nella “city” |Sofia: “Situazione delicata”

Il consigliere comunale, presente oggi insieme alle terza commissione consiliare, conferma la necessità di interventi costanti. E i residenti, provocatoriamente, affermano: "Declassate le nostre abitazioni da residenziali in popolari".

 

Corso Sicilia
di
1 min di lettura

CATANIA – Sporcizia, degrado e mancanza di illuminazione. Si ripropongono le problematiche relative alla zona di corso Sicilia, segnalate da tempo da residenti e commercianti ma ancora presenti, nonostante alcuni tentativi da parte dell’amministrazione di ripristinare una sorta di normalità. Stamattina, a rendersi conto dei disagi con cui sono costretti a combattere gli abitanti dell’area, è stata la III commissione consiliare che ha effettuato un sopralluogo nelle vie Sturzo, Rizzo, Di Prima e in corso Sicilia, proprio per comprendere quali siano i problemi che insistono nell’area. “La situazione è molto delicata – spiega il consigliere Carmelo Sofia. Gli abitanti di queste vie – aggiunge – ci hanno segnalato il degrado di questa zona e la sua particolare pericolosità, soprattutto nelle ore notturne”.

Lamentano l’assenza delle condizioni minime di sicurezza e l’aumento dei furti di auto, i cittadini che vivono alle spalle di corso Sicilia, oltre alle condizioni indecorose in cui è ridotta una zona centralissima della città, ricca di esercizi commerciali e di uffici  che, al calar del sole, si trasforma nella più degradata delle periferie .La sera, infatti, la via che dovrebbe rappresentare la “city” di Catania, e quelle limitrofe, si trasformano in luoghi prediletti per la prostituzione e l’accattonaggio. Almeno stando ai racconti di chi abita o lavora lì, che denuncia la scarsa attenzione da parte dell’amministrazione, dopo alcuni interventi iniziali. Una situazione giunta al limite, tanto da spingere i residenti,  provocatoriamente, a chiedere che la classe degli immobili che insistono sulle vie in questione, sia declassata da residenziale in popolare.

“L’attenzione si è abbassata – conferma Sofia – e occorre rialzarla, per contrastare il degrado. Per questo – conclude – chiederemo agli assessori Di Salvo, al Decoro urbano, e Consoli, ai Vigili urbani, di occuparsi nuovamente del corso Sicilia”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI