Giuseppe, morto per la meningite| Il giorno dell'addio a Brancaccio - Live Sicilia

Giuseppe, morto per la meningite| Il giorno dell’addio a Brancaccio

I fiori per Giuseppe davanti alla sua abitazione

Centinaia di persone  per l'ultimo saluto al bambino morto all'ospedale Di Cristina.

PALERMO – Gli striscioni bianchi, le lunghe file di palloncini e gli applausi. Lacrime e rabbia durante l’ultimo saluto al piccolo Giuseppe, il bambino di quattordici mesi morto in seguito ad una meningite la scorsa settimana. Nel giorno dell’addio il quartiere si è stretto più che mai attorno alla famiglia del bimbo: centinaia le persone che si sono ritrovate davanti all’abitazione di via Conte Federico ed hanno poi accompagnato il piccolo feretro fino alla chiesa, dove è stato celebrato il funerale.

“Rimarrai sempre nel nostro cuore”, “Sarai il mio angelo”, “Il tuo sorriso sarà indimenticabile”. Sono soltanto alcuni dei messaggi rivolti a Giuseppe tramite dei grandi striscioni appesi sui balconi. Il bambino è deceduto mercoledì mattina dopo una notte di agonia: è stato trasportato in ospedale perché con la febbre alta, ma le sue condizioni sono precipitate nel giro di poche ore, fino al decesso.

In base a quanto accertato dai medici dell’ospedale dei Bambini, il piccolo è stato colpito dalla forma più violenta del batterio, il meningococco B, che ha rapidamente coinvolto tutti gli organi. “Non riusciamo ancora a crederci – dicono gli amici di famiglia – Giuseppe era un bambino meraviglioso, fino a poche ore prima nessuno avrebbe mai pensato che sarebbe accaduta una cosa simile”.

Il responsabile del reparto di Epidemiologia dell’Asp, Nicola Casuccio, ha ribadito che “il vaccino è un vero e proprio salvavita. E’ fondamentale somministrare tre dosi entro il primo anno d’età”. I bimbi tra i dodici e i quattordici mesi rientrano, insieme agli adolescenti, in una delle fasce più sensibili.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI