"Le stragi? Per Berlusconi" - Live Sicilia

“Le stragi? Per Berlusconi”

Romeo cita Spatuzza
di
2 min di lettura

Io prima avevo sempre saputo da Francesco Giuliano di un politico, ma non sapevo chi era. Poi un giorno eravamo io, Francesco Giuliano e Gaspare Spatuzza. Giuliano commentava gli attentati e chiese a Spatuzza ‘Perché li abbiamo fatti, per chi, per Andreotti o Berlusconi?’ e Spatuzza rispose: ‘Per Berlusconi”. Lo ha detto il pentito Pietro Romeo stamani a Firenze mentre depone come teste al processo contro il boss Francesco Tagliavia per le stragi del ’93. ”Giuliano da tempo mi diceva che c’era un politico” e che le stragi erano fatte “per far alleggerire il carcere duro, il 41 bis”. Spatuzza ha anche osservato che “Spatuzza era vicino ai Graviano, erano come fratelli”.

Romeo ha raccontato di avere appreso queste cose mentre con Spatuzza e Giuliano si trovavano in contrada Ciaculli. Successivamente, in aula, quando l’avvocato di parte civile Enrica Valle ha ricordato a Pietro Romeo un passaggio di una sua dichiarazione del 14 dicembre 1995 sulla questione di “un politico” esterno alle stragi, Romeo ha detto: “Confermo”. Il testo letto in aula al testimone dall’avvocato Valle riguarda un interrogatorio del 30 settembre 2009 in cui i pm ripetono a Pietro Romeo la sua dichiarazione in cui nel 1995 precisò che “Giuliano gli aveva detto che le stragi venivano fatte per il 41 bis e che c’era un politico di Milano che aveva detto a Giuseppe Graviano di continuare a mettere le bombe”. Romeo all’epoca precisò che “questo discorso era stato fatto a lui da Francesco Giuliano mentre erano soli in auto all’epoca successiva al fallito attentato a Contorno”. “Giuseppe Graviano aveva fatto discorsi in cui si parlva di fare attentati con bombe perché lo aveva detto un politico”, proseguì la dichiarazione di Romeo nel ’95 ricordata oggi. Poi il 29 giugno 1996, in un altro interrogatorio, Pietro Romeo intese ”fare il nome del politico” appreso dalla conversazione tra Spatuzza e Giuliano a cui aveva assistito.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI