"Soldi per i depuratori, poi lo stop" | L'Ance contro la 'malaburocrazia' - Live Sicilia

“Soldi per i depuratori, poi lo stop” | L’Ance contro la ‘malaburocrazia’

Commenti

    e i mari siciliani continuano ad aspettare il fannullismo dei nostri burocrati

    Assessore Pierobon, a parte la carrellata degli “abbiamo fatto” di qui e di là, che rientra nel refrain del politico di turno che si insedia in un assessorato, perchè non dice quali provvedimenti ha adottato nei confronti degli uffici del Dipartimento Acqua e Rifiuti che negli anni e fino ad ora sono stati quantomeno compartecipi delle inadempienze denunciate. Che ci dice dell’operato di chi lo preceduto, peraltro un magistrato prestato alla politica, o del dirigente generale o dei dirigenti degli uffici, ecc. ecc. oppure dobbiamo pensare che la scandalosa situazione descritta nell’articolo si è determinata da sola?

    …. e lo rimarranno anche dopo la loro costruzione.
    Ci sono depuratori costruiti e mai entrati in funzione,…
    …ci sono depuratori costruiti, fatti funzionare e poi disattivati per i costi di gestione insopportabili,…
    ci sono depuratori sovradimensionati che non riusciranno mai ad entrare a regime e che inquinano più di un depuratore disattivato,…..
    ci sono uffici tecnici comunali che non hanno, o non vogliono avere competenza sulla gestione dei depuratori ( per gestire un impianto di pubblica illuminazione bisogna capirne di elettricità, per gestire un impianto di depurazione bisogna capirne di elettricità, di meccanica, di biologia, di chimica e di riciclaggio e smaltimento dei rifiuti…
    ….ci sono progetti di depuratori pronti ma obsoleti che risalgono ad un’epoca che non dava importanza alcuna ai costo dell’energia ed all’effetto serra.

    … LA FIAT 127 ERA – ALL’EPOCA – UN’OTTIMA AUTOMOBILE, MA OGGI NESSUN COSTRUTTORE SOGNEREBBE DI RIMETTERLA IN PRODUZIONE PERCHE’ I PROGRESSI NELL’ELETTRONICA, NELLA SICUREZZA, NELLA MECCANICA E NELL’ANTIQUINAMENTO SONO STATI TALI E TANTI DA RENDERLA OBSOLETA. PERCHE’ MAI I PROGETTI DEI DEPURATORE CHE SPESSO SONO STATI REDATTI NEGLI ANNI ’80/90 DOVREBBERO FARE UNA ECCEZIONE?
    FARE I DEPURATORI – SUBITO – E’ ASSOLUTAMENTE NECESSARIO COSI’ COME LO E’ APPLICARE UN MINIMO DI BUONSENSO

    Una notizia vea (i soldi non ancora spesi) viziata nel processo logico poiché basata su una premessa palesemente errata.
    Dichiara l’ANCE : “Dalla ricognizione delle opere immediatamente cantierabili effettuata dall’Ance Sicilia a fine 2018, risulta che ad oggi solo 19 interventi, per 133 milioni di euro, siano arrivati alla fase del prossimo completamento della progettazione esecutiva….”
    Un’opera è immediatamente cantierabile solo se è dotata di progettazione esecutiva approvata e dispone di tutte le autorizzazioni previste dalla legge.
    Se per quelle messe meglio, siamo ancora nella fase della progettazione esecutiva vuol dire che NON si tratta di opere immediatamente cantierabili !!!
    E l’analisi del problema, che comunque esiste, svolta con onestà intellettuale, andrebbe verso altre direzioni e valutazioni.
    Infine si rammenta che la forte limitazione dell’appalto integrato, introdotta con il D.Lgs.n.50/2016, è stata voluta, giustamente, dal legislatore perché tale procedura era permeata e si prestava a diffusi fatti corruttivi in tutta italia con il conseguente incremento dei costi per la collettività.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

la sicurezza sul lavoro e' garantita da condizioni di lavoro prevedibili e trasparenti, applicazione valida ed efficace del CCNL, assegnazione di mansioni con le competenze professionali esercitabili lecitamente. Nel mio rapporto di lavoro universitario tutto questo e' assente.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI