Il Bellini inaugura la stagione| dell'Art Center di Shanghai - Live Sicilia

Il Bellini inaugura la stagione| dell’Art Center di Shanghai

Ad inaugurare la stagione 2013-2014 del Teatro Oriental Art Center di Shanghai saranno due produzioni del Teatro Bellini di Catania.

Momento della presentazione Teatro

da sn.: Zappulla, Gari Cinquegrana, Lin, Xu Zhong.

CATANIA – Saranno due produzioni del Teatro Bellini di Catania a inaugurare la stagione 2013-2014 del Teatro Oriental Art Center di Shanghai, una delle più importanti istituzioni teatrali della Cina. In programma Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo. Previsto anche un galà-concerto dedicato alla musica di Giuseppe Verdi, proprio nell’anno che ne celebra in tutto il mondo i duecento anni dalla nascita del musicista italiano. L’iniziativa è stata presentata a Catania dal commissario straordinario del Bellini, Enzo Zappulla, dal sovrintendente del teatro, Rita Gari Cinquegrana, dal general manager dell’Oriental Art Center di Shanghai, Hong Ming Lin, e dal maestro Xu Zhong, nella sua doppia veste di direttore artistico del Bellini e di presidente del comitato artistico dell’ente teatrale cinese. All’incontro ha partecipato il sindaco Raffaele Stancanelli. Il sovrintendente Cinquegrana ha sottolineato l’importanza del lavoro del direttore artistico Xu Zhong: “Ha un ruolo di trait-d’union tra la nostra cultura e quella cinese, un compito speciale, di grande rilevanza, che sta svolgendo con enorme passione, incontenibile entusiasmo ed estrema competenza e che ha prodotti importanti risultati destinati a durare nel tempo”. Hong Ming Lin ha presentato i numeri dell’istituzione che dirige: tre sale da concerto, una delle quali da 3.600 posti, oltre tremila eventi in scena nei suoi sette anni di vita. “Il Bellini di Catania – ha detto il general manager – sarà ambasciatore della cultura musicale europea, e di quella della lirica in particolare, in un Paese, il nostro, che ha bisogno di conoscere bene e meglio questo mondo”. Il sindaco Stancanelli si è soffermato sul processo di rinascita del Bellini osservando che “torna agli antichi splendori e a una dimensione internazionale che gli compete da sempre”. (ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI