Il processo ad Antonello Montante| Regione esclusa dalle parti civili - Live Sicilia

Il processo ad Antonello Montante| Regione esclusa dalle parti civili

Antonello Montante

La decisione del giudice per l'udienza preliminare.

PALERMO – Nel giorno in cui la Regione siciliana viene esclusa dalle parti civili si apre un giallo sull’assenza di Antonello Montante all’udienza del processo in corso a Caltanissetta. Un giallo chiarito legale dell’imputato, l’avvocato Nino Caleca. Montante era assente per motivi di salute. Un motivo per chiedere un rinvio? “La difesa di Montante non ha presentato alcun certificato medico – spiega Caleca -. È stata la struttura sanitaria del carcere a comunicare al giudice le condizioni di salute dell’imputato. Nonostante questo Montante ha consentito che l’udienza continuasse regolarmente rinunciando anche per il futuro a parteciparvi per non creare ostacolo al regolare svolgimento del processo”. La rinuncia scongiura rinvii e il decorso dei termini di custodia cautelare che scadono il 14 novembre. Nessun rischio scarcerazione, dunque.

La Regione non sarà parte civile all’udienza preliminare a carico dell’ex presidente di Sicindustria, accusato in concorso con esponenti delle forze dell’ordine, politici e ex collaboratori, di avere costituito una ‘rete di spionaggio’ per acquisire informazioni su indagini aperte a suo carico. L’esclusione della Regione è stata decisa dal Gup Davide Salvucci. Come ha fatto emergere l’avvocato Mario Bellavista, difensore di uno degli imputati, Ettore Orfanello, l’Avvocatura dello Stato si è costituita senza che nell’atto si faccia riferimento alla volontà del governo regionale. Una volontà che solo successivamente è stata messa nero su bianco in una delibera di giunta e che potrà essere ancora espressa. Ci si può costituire anche alla prima udienza. Intanto la Regione resta fuori.

Ammessi, invece, i comuni di Palermo e Caltanissetta, l’ex assessore regionale e magistrato Nicolò Marino, i giornalisti Attilio Bolzoni e Giampiero Casagni, la Camera di commercio nissena, l’ordine dei giornalisti, Gioacchino Genchi, Salvatore Petrotto, Pietro Di Vincenzo, Antonino Grippaldi, Alfonso Cicero, Gaetano Rabbito, Vladimiro Crisafulli, Pasquale Tornatore, Marco Benanti.  

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI