Niente elezioni anticipate | Porta aperta a Miccichè - Live Sicilia

Niente elezioni anticipate | Porta aperta a Miccichè

Raffaele Lombardo dopo le riunioni romane
di
2 min di lettura

“Con Casini siamo in sintonia: là dove è stata possibile l’alleanza col Pd si sono vinte le elezioni. In Sicilia, penso a Bagheria, Lentini, Noto. Partendo da qui abbiamo fatto un’analisi del voto”. Lo dice all’ANSA il governatore della Sicilia e leader del Mpa, Raffaele Lombardo, che ieri a Roma ha incontrato il presidente dell’Udc, Pier Ferdinando Casini.

“Con Casini ci incontriamo quasi settimanalmente – afferma Lombardo – Ci eravamo confrontati per due ore e mezza quando è venuto a Bagheria per i ballottaggi. Siamo in piena sintonia, d’altronde io stesso provengo dall’Udc”.

“Non vedo la ragione – prosegue – per cui si debba anticipare il voto per le regionali; la scadenza è nel 2013, per la verità ascoltando alcuni deputati regionali mi si chiede di proseguire anche oltre. Comunque presto mi confronterò con il Pd e gli altri partiti che sostengono il governo”.  L’idea di antipare le elezioni regionali di un anno – per accorparle a eventuali elezioni politiche – è caldeggiata da alcuni dirigenti del Pd, come parte di un possibile accordo politico-elettorale col Terzo polo.

Secondo Lombardo: “Da parte di Mpa e Udc c’é la ferma volontà di lavorare perché il Terzo polo si consolidi. Io mi sono impegnato a lavorare in questa direzione e l’asse con Rutelli e Fini è un buon punto di partenza”. Il consolidamento del Terzo polo nell’Isola, secondo Lombardo, passa attraverso l’esigenza di avviare “un lavoro di squadra, di raggruppamento”. “I risultati elettorali sono stati positivi – spiega il governatore – l’Udc, al suo esordio elettorale, ha ottenuto le stesse percentuali pre-scissione; il Pid invece ha brillato molto meno”. Lombardo rimarca i buoni rapporti col partito di Casini. “C’é piena sintonia”, conclude.

Commentando invece le dichiarazioni del leader di Fds Gianfranco Miccichè e la sua apertura al Pd, Lombardo sottolinea: “Credo che ci sia la possibilità di riprendere il dialogo con lui. Già abbiamo collaborato in passato e possiamo tornare a farlo, soprattutto se Micciché conferma la sua scelta autonomista rispetto al Pdl”. Alla domanda se ci sono già stati contatti, Lombardo afferma: “Ci siamo inviati messaggini e messaggeri”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI