PALERMO – La Direzione provinciale Inps di Palermo ha comunicato che, a partire da giovedì 29 maggio, l’utenza sarà ricevuta in una nuova sede, pur mantenendo le consuete modalità e orari. Il cambiamento è motivato dalla necessità di adeguare gli spazi in vista dell’imminente riforma della disabilità.
Nuova sede e orari invariati
A partire da giovedì 29 maggio, il pubblico verrà ricevuto nei locali di via degli Orti, con ingresso situato alle spalle di via Laurana. Gli orari di ricevimento rimarranno invariati: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30.
“In vista dell’ormai imminente riforma della disabilità, che interessa da vicino venti province italiane, tra le quali quella di Palermo – afferma Carmelo Sciuto, direttore provinciale Inps Palermo – abbiamo la necessità di adeguare in tempo utile gli spazi al piano terra di via Laurana, attualmente utilizzati per il ricevimento del pubblico, per renderli idonei ad ospitare gli ambulatori medici necessari per l’accertamento dell’invalidità civile.”
La semplificazione futura
Il direttore Sciuto ha rassicurato l’utenza riguardo al disagio: “Per questo motivo, già a partire del prossimo giovedì 29 maggio riceveremo l’utenza nei locali di via degli Orti, con ingresso alle spalle di via Laurana. Seguiremo esattamente le stesse modalità utilizzate fino ad oggi e, dunque, senza alcun disagio per l’utenza.”
Questa riorganizzazione permetterà all’Inps di essere pronta per la nuova fase dell’accertamento dell’invalidità civile. “In questo modo – conclude il direttore Sciuto – continueremo, da un lato, a garantire il ricevimento del pubblico e, dall’altro, ci faremo trovare pronti per dare puntuale attuazione alla misura voluta dal Legislatore per dare avvio al nuovo iter procedurale di accertamento dell’invalidità civile. Come è noto, a partire dal 30 settembre 2025, tale procedimento diventerà di esclusiva competenza dell’Istituto, con eliminazione delle due fasi Asp-Inps e con conseguente semplificazione dell’intero percorso.”