Purtroppo il commissario straordinario per i lavori decennali sulla A19 è il presidente della regione che è palermitano e non percorre la tratta della A29 che porta da Caltanissetta a Catania e nemmeno la Catania Messina. Entrambe le strade sono altamente pericolose e le osservazioni - lamentele del comico palermitano non saranno le ultime, la politica aspetta che ci scappi il morto: io che percorro la Caltanissetta - Catania speriamo che me la cavo


salviniiiii, MUTO!!
Bravissimo!!! Finalmente non vi è la possibilità che venga rimosso e denunciato!
Vai così…
E così, con un atto di notevole spessore politico, mediatico, giuridico, si distoglie lo sguardo dagli altri guai che sommergono la città e che dovrebbe essere dovere del Sindaco rimuovere.
Palermo= condananta senza appello alla grascia ed al caos.
L’Italia dovrebbe essere più seria e autorevole. Salvini mostra i muscoli davanti poveri cristi, e nessuno è capace dire la cosa più semplice: l’Italia è un grande paese e meriterebbe di stare nel mondo con più autorevolezza.
Boh! Non si può sentire!
Orlando sarà oggetto di critiche per le varie situazioni increscione che quotidianamente noi palermitani sopportiamo: dalle strade ai marciapiedi agli alberi…al degrado in tanto. Ma un plauso ed un elogio a quello che oggi ha fatto deve essere riconosciuto. E non solo dal punto di vista umano. Non solo per il possibile scontro politico. Ma per dignità e rispetto di chi fugge dalla propria terra in cerca di aiuto di pace. Di chi ha voglia di vivere in condizioni umane.
Ormai non lo ferma più nessuno: cerca notorietà a tutti i costi
Ripari le strade e faccia pulire Palermo!
A questo punto è passibile di denuncia tra l’altro la sua firma non ha alcun valore.
La sua firma non ha alcun valore lo decidi tu? Ma siete tutti giuristi? Fate sorridere…
Pe 4 residenze? Parla con il tuo “capitano” per qualcuno in cerca di notorietà sulla pelle dei più deboli.
Una sfida a te stesso no? Rifiuti solidi urbani? Buche? Servizi sociali?
Togli la munnizza che sei pagato per questo
in effetti sarebbe spettacolare con la ramazza in mano!!!!
ahahah… vedo che c’è un po’ di gente che è stata spiazzata dal fatto che Orlando alla fine ha firmato davvero.
Certo, detto da uno che appoggia un personaggio da commedia napoletana che ogni giorno indossa (illecitamente) una divisa diversa per potersi fare fotografare e twittare subito dopo…
SANTO SUBITO……. O CAMPAGNA ELETTORALE?
il tuo discorso pensiero fila liscio. Peccato che il soggetto è Orlando, personaggio in cerca di notorietà nazionale per un futuro “politico”, che giocoforza, deve essere al di fuori del comune di Palermo dove non può essere rieletto.
@Giacomo L.
I nigeriani di Ballaró o quelli del cara di Mineo, quando le Forze dell’Ordine li arrestano, visti in televisione non mi sembrano affatto deboli, anzi…Lei, evidentemente, li conosce molto meglio
E’ uno strano modo in Italia l’osservanza delle leggi emanate dagli organi istituzionale, oggi in Italia un Ministro senza l’espressione di un atto può disporre il blocco di 170 persone, un sindaco può concedere la residenza in barba alle leggi vigenti. Questo si chiama far west, ognuno fa quello che vuole fregandosene di leggi e regolamenti, complimenti a tutti (Sindaco e Ministro), le procedure le devono seguire solo i comuni mortali ed i morti di fame, mi domando, è un paese di diritto?
Il sindaco di Palermo, con la firma di un provvedimento esercita la potesta’ pubblica del Comune.
Il provvedimento deve essere valutato dagli Organi interni di controllo di legalita’ e regolarita’ amministrativa del Comune.
Se gli Organi interni di controllo condividono l’esercizio dei poteri pubblici esercitati dal Sindaco non devono eccepire nulla con cio’ condividendone implicitamente la condotta pubblica.
Se invece ravvisano con il provvedimento firmato violazioni di legge devono invitare il Sindaco a revocare in autotutela il provvedimento nel breve termine.
Se non lo revoca gli Organi di controllo prendono atto della condotta del Sindaco e investono le autorita’ competenti.
il Comune di Palermo e’ regolato dalla Costituzione e dalla Legge non deve essere sede di conflitti e scontri con le altre istituzioni della Repubblica.
Se infine l’Autorita’ Giudiziaria acquisisce dai mezzi di informazione pubblica la notizia di possibile violazione della legge, deve intervenire e accertare i fatti.
Palermo deve essere regolata da Istituzioni che assicurano servizi e risposte ai cittadini
non da Istituzioni trasformate in laboratori politici!
Certamente Orlando poteva firmare in qualità di ufficiale del Governo ma, altrettanto certamente, non poteva decidere al posto del Governo.
————————————-
Competenze
L’ufficiale dell’anagrafe è preposto all’ufficio dell’anagrafe, che deve essere presente in ogni comune. I comuni che hanno istituito più uffici dello stato civile possono istituire più uffici dell’anagrafe con la medesima competenza territoriale.
Ufficiale dell’anagrafe è il sindaco in qualità di ufficiale del Governo o chi lo sostituisce (vicesindaco, assessore anziano, commissario prefettizio). Con l’approvazione del prefetto, può delegare le relative funzioni o parte di esse:
– agli impiegati di ruolo del comune ritenuti idonei (in caso di esigenze straordinarie e temporalmente limitate, è consentita la delega anche a impiegati non di ruolo che abbiano ricevuto apposita formazione);
– al segretario comunale.
Il ruolo di ufficiale dell’anagrafe non va confuso con quello di ufficiale dello stato civile, anch’esso attribuito al sindaco.
Compete inoltre all’ufficiale, la tenuta dell’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) e il rilascio di certificati di residenza e di stato di famiglia anagrafica, in base alle risultanze dei registri tenuti.
orlando si comporta come il classico palermitano medio ovvero “OGNUNO FA QUELLO CHE VUOLE ” infischiandosene delle leggi e delle regole !!!
concittadini vito che il nostro caro sinnaco va contro la legge,siamo autorizzati a non pagare più le tasse comunali
Giacomo L. aiuta il tuo sindaco a ripulire la città dalla grascia che ormai si è pietrificata sui marciapiedi. E’ fin troppo chiaro che la sceneggiata ha diverse puntate, quale sarà la prossima? Se vuoi fare una opera meritevole, fatti affidare uno dei minorenni sbarcati, così potrai parlare a pieno titolo, altrimenti sei solo “blablabla” tanto pagano i cittadini !
CIAK AZIONE…. SI GIRA – silenzio sul SET.
si attende la risposta dello Stato, se c’è!
D’altronde se non facesse queste sceneggiate chi se lo filerebbe?Palermo ormai non fa più notizia ne per la monnezza ne per l’illegalità diffusa,ne per l’abusivismo .Una delle città peggio governate d’Italia e prossima al dissesto finanziario.
Ma il Prefetto non lo intervista nessuno per sapere cosa deve fare visto che è proprio lui a stretto contatto con il viminale?
Una cosa non esclude l’altra, caro “dubbioso”. Io non mi iscrivo al partito dei benaltristi né di quelli che paragonano munnizza e diritti.
Le regole del “capitano” contravvengono alla Costituzione. Le basta?
Orlando ha trasmesso che in Italia, in barba alle leggi, decreti e regolamenti, ognuno può fare quello che vuole. Me se da domani nessuno pagasse più le le tasse comunali come la mettiamo…,e poi dove è scritto che bisogna pagarle ? Sul regolamento Comunale…,e che valenza ha?
Giacomo L. le leggi le fa il parlamento no il suo sindaco,si informi come funziona un sistema democratico. Il suo sindaco firmo qualcosa che non ha valore secondo la legge quindi la sua firma è nulla.
Finalmente eleggeremo un’altro Sinnaco.
Dignità e rispetto per i palermitani, i siciliani che non trovano lavoro e sono costretti ad emigrare! Per chi ha pagato organizzazioni criminali per entrare clandestinamente ed illegalmente in Italia si deve applicare la legge!
La Costituzione non l’ha scritta il sindaco, e un sistema democratico va rispettata. Si informi invece di fare l’avvocato delle cause perse.
Chi sarebbe che entrato clandestinamente e illegalmente in Italia? Le persone per le quali è stata concessa la residenza? Riflettere prima di commentare no?
—-Il sindaco firma 4 residenze—- se li è portati a casa sua in questo caso sarebbe un gesto veramente encomiabile.
Grazie Sindaco.
Ma di che parli , mica è scemo … se lo fà ci sono basi giuridiche che lo legittimano poi saranno altri organi a decidere sulla correttezza dell’ operato . Qui il problema è un altro , molti sindaci hanno lamentato le incongruenze di questa norma … solo Orlando ha avuto le palle per agire . Io preferisco sempre quelli con le palle a quelli che si lamentano e non fanno nulla
E il prefetto di palermo. MUTOOOO
Sarei contento di vedere una città piena di telecamere per potere verificare se la città è sporca per colpa degli addetti ai lavori o per colpa di qualche cittadino. Dopo allora possiamo fare le nostre conclusioni.
Che eroe, ha firmato quattro residenze ad altrettanti immigrati. Incredibile questo sì che il sindaco lo sa fare! Perché non si limita a far funzionare la Città, o è troppo difficile?
FORZA SALVINI E TRUMP.PUTIN,SI AI MURI
Giacomo L. appunto perchè va rispettata la costituzione la firma del suo sindaco in questo caso no ha alcun valore.
Grazie x cosa? La sua firma non ha valore.
Ottimo inizio di campagna elettorale per le europee. Complimenti a Orlando