I Beni culturali alla Lega | Pioggia di critiche e ironie - Live Sicilia

I Beni culturali alla Lega | Pioggia di critiche e ironie

Commenti

    Questa volta sei stato un grande

    Come mai il sig.Fleres non ha avuto la stessa attenzione per Pierobon?

    Ovviamente siamo su Scherzi a Parte

    Cominciate ad abituarvi,la pacchia sta finendo,spariranno gli incompetenti dei 5S,si estingueranno i vecchi comunisti,oggi divenati pdioti,sarà la fine per sempre della sinistra fallimentare……..

    polemica inutile, ancora una volta, la politica vola basso. La critica va fatta per le azioni che si fanno, non per i pregiudizi. Poi ci sono i neo Leghisti Siciliani che hanno saltato il fosso, pur di continuare a rimanere in scena, che possono rappresentare l’identità siciliana!!!!!

    Intanto che è appartenuto al pd di Renzi al momento del furto alla Sicilia di quanto lo stato doveva alla Sicilia, dovrebbe stare zitto!!!!!!!!!!
    E poi, se non era questo assessorato e sarebbe stato l’agricoltura, cosa sarebbe cambiato?
    Ma i siciliani che hanno permesso l’elezione di un deputato leghista all’Ars e poi tutti quei voti alle europee, cosa si aspettavano se non questo?
    ASCARI!

    nulla da dire su Franco Franchi e Ciccio Ingrassia ma metterli assieme a Sciascia, Bellini e Pirandello mi sembra una bestialità. A questo punto Sammartino poteva citare anche Pippo Baudo e così eravamo completi. ma perchè questi politici da emergenza Covid non sono anche loro più illuminati invece di parlare tanto per spararne una a casaccio

    peccato che non è una barzelletta. che cos’è la politica, null’altro che una poltiglia di neuroni scartati.

    E’ un segnale politico che esalta l’Unita’ Nazionale, il nostro essere Repubblica, Nazione, Regioni, seppur con differenze territoriali e culturali peculiari che tuttavia costituiscono un arricchimento, un contributo originale e peculiare alla vita democratica e civile del Paese.
    Benvenuto all’appartenente della Lega se la sua azione e’ volta alla valorizzazione del patrimonio e della cultura regionale siciliana quale contributo alla vita della Repubblica, della Nazione, alla luce della Costituzione e dello Statuto siciliano.
    La nostra Nazione cari “Fratelli d’Italia” e’ un fiore con 21 petali, le regioni, ed ogni petalo concorre a mantenere vivo e bello il “Fiore Italia”. La luce che irraggia i petali e mantiene bello e vitale il fiore e’ la luce della Costituzione.
    TUTTI dobbiamo riscoprire il gusto, indipendentemente del colore politico di appartenenza, di FARE POLITICA con tensione etica, valoriale e morale, traendo insegnamento da chi, con la propria esistenza esempio, ha lasciato un patrimonio ideale vivo ed attuale da cui attingere.
    Aldo Moro, Tina Anselmi, Alcide De Gasperi, Piersanti Mattarella, Enrico Berlinguer, Ugo la Malfa, Luigi Sturzo e potrei continuare, sono fonti concrete da cui attingere per chi ama l’Italia, vuole curarla e mantenerla bella, libera, pulita pur appartenendo ad un determinato schieramento politico.

    Vergogna, con un solo deputato la Lega si porta a casa Beni Culturali e Identità regionale. Musumeci è riuscito ad offendere la gran parte dei siciliani oltraggiando la nostra terra. Oggi più che mai colonia del Nord.

    I Beni Culturali Siciliani saranno gestiti dalla Lega (nord).La scelta da’ ragione a Feltri che ci considera’ inferiori al Nord.Cav.Ing.Gaspare Barraco.Marsala.

    Le sinistre e i grillini temono che un assessore della Lega possa avere successo dove loro hanno fallito. Mettere le mani avanti esprimere disprezzo senza che ancora in neo assessore si sia insediato indica pregiudizio misto a fanatismo come se certe materie fossero di escusiva competenza loro come se solo loro avessero la patente del “buon governo” e lo si è visto con il governo Crocetta. ….Lasciate lavorare chi ha ricevuto l’incarico e poi giudicate. Il tempo è galantuomo ma è proprio questo che temete e quindi alzate polveroni.

    Colonia del nord?? Forse colonia della cina e dell Africa…con tutto quello che abbiamo visto e che vediamo in Sicilia..vi indignate perché hanno eletto un assessore della lega a prescindere dalle capacità …boo da cittadino ideologicamente libero vedo che siamo messi male assai a prescindere dal partito di provenienza…tutte le inutili e dannose sinistre che hanno la colpa di farci avere la Lega Nord in sicilia di che vi lamentate

    Ma te lo ricordi che in sicilia dagli anni 90 in poi è stata governata dal centro-desta che ha creato un debito che non ha eguali?

    geniale. come tutti i grandi geni meriteresti di essere clonato, per poter sempre trasmettere identiche perle di saggezza.

    che centrano i CINQUESTELLE ??? tu ovviamente non li hai votati !! Hai votato destra che ha dato i BB CC alla lega oppure hai votato quegli incapaci del PD che fanno proclami e nientaltro ??

    quello che più mi da fastidio è che gli incapaci politici locali fanno proclami. INCAPACI!!!!

    Caro @ Marion, l’assessore Pierobon, che non è un politico, è stato scelto, anche se in quota UDC, in qualità di tecnico manager, avendo già in passato ricoperto vari importanti incarichi in materia di ambiente e servizi presso varie strutture in Italia (emergenza rifiuti in Campania). In pratica un problem solver. Diverso è il caso di un assessorato, che è la quintessenza della nostra storia e identità, svenduto a priori a un partito a noi totalmente estraneo e ostile, per puro calcolo e mero tornaconto personale. In questo caso per Musumeci non conta il prestigio dell’uomo che rivestirà l’incarico in sostituzione del prof.Tusa, ma il colore politico (verde Salvini) che in maniera subdola si sta insediando al Governo regionale. Infatti con le elezioni regionali del 2017 la Lega Nord non ha ottenuto seggi. In seguito, pochi mediocri parlamentari, fuoriusciti da altri partiti grazie alla campagna “acquisti” di Candiani-Salvini, hanno formato il gruppo Lega Nord, folgorati dal mito del dio Po in salsa mediterranea. È un inizio inquietante, siamo sempre e ancora terra di conquista per l’ennesimo straniero. Il nuovo assessore non conterà un cazzo, conteranno i voti che porterà alla Lega Nord alle prossime elezioni.

    non c’è mai un limite alla vergogna

    Quelli che sputano sulla Sicilia ne amministrano la cultura! Il mondo va al contrario!

    @Orazio Tempio: definire i governi Lombardo e Crocetta di centrodestra è, a dir poco, una forzatura!

    Ho votato per Musumeci, ma ora non vorrei aspettarmi che smontino qualche tempio e lo rimontino in qualche paludosa e malsana pianura della padania….

    Capaci….

    Vergogna siciliana. Ma un po’ di dignità e amor proprio no ?

    PRESIDENTE ON. MUSUMECI, da siciliano, sono semplicemente INDIGNATO della Sua scelta !

    “Niente più inverosimile della realtà” ( O. Wilde )

    salvo, si vede che arrivò il caldo, corri subito ad accenderti il condizionatore

    C’è un allarmante scarsissimo senso della democrazia nel nostro paese, soprattutto nel momento in cui un Leghista viene chiamato a ricoprire incarichi istituzionali. Ma purtroppo quelli che dimostrano insofferenza verso la Lega dovranno farsene una ragione, il primo partito in Italia continua ad essere quello di Matteo Salvini ed il giorno che finalmente torneremo a votare noi italiani sanciremo democraticamente chi ha diritto a governare il paese scalzando chi si trova lì per giochi di palazzo. Il sig. Conte e chi lo sostiene possono tenere pronte le valigie.

    Vergogna. La cultura siciliana e la bellezza affidata a cambia casacca di professione e addirittura l’identità siciliana in mano alla lega, ma come siamo caduti così in basso che di più non si può. Turismo all’espertissimo assessore più bravo in fotomontaggi che in altro… Ripeto: vergogna

    Diventerà durissima!

    Caro Presidente Musumeci per raccattare qualche voto in più ( sarà vero?) Hai consegnato un assessorato simbolo della identità e della cultura siciliana ai nordisti che fino a qualche anno fa’ sbeffeggiavano la Sicilia e i siciliani. Questo significa che se Lei volesse ricandidarsi ( Forza Italia e altri lo devono consentire) Lei NON AVRÀ IL MIO VOTO. ( lo ha avuto e sono pentito)

    Si Musumeci ci ha offeso…..e il problema della sicilia è il traffico…!!!!!

    Vergogna, inutile qualsiasi commento, che sarebbe – qualunque cosa pessima si possa dire – del tutto inadeguato ad esprimere compiutamente lo schifo che provo a questa notizia, ennesima prova di …. Assessore alla cultura… mah.
    Quando da noi si parlava di filosofia, medicina, letteratura, questi ancora si dondolavano sugli alberi. L’uomo discende dalla scimmia, ma qualcuno non è riuscito a discendere!!

    Feltri ha detto una minchionata pazzesca, ma forse l’unica speranza che abbiamo (dopo la morte di Tusa) che i beni culturali comincino a dare frutti , è proprio quella che vengano gestiti da chi sa farlo. Io mi indigno molto di più quando vedo il nostro patrimonio artistico storico e culturale mortificato continuamente da una massa di incompetenti che, escluso Tusa e qualche altro assessore degli ultimi 20 anni , si sono contraddistinti per manifesta incapacità di fare in modo che tali tesori portassero milioni e milioni di turisti da tutto il mondo; valorizzando sia il patrimonio noto sia quello meno noto ma non per questo meno di pregio. su Agrigento, Selinunte, Taormina, Siracusa, Palermo e Catania si gioca facile, la sfida è valorizzare il patrimonio delle aree interne della sicilia e , ripeto, sino ad oggi nessun siciliano , con qualche rara eccezione, ci ha provato e ci è riuscito, almeno che in quelle zone non vogliate continuare campare di sagre del carciofo, della ricotta, del torrone etc etc . Quindi speriamo che un rappresentante di un partito che nasce nelle zone più ricche d’italia e che delle spiagge piu brutte d’italia ne ha fatto le più frequentate sia in grado di iniziare una svolta.

    intanto cambia nome se vuoi votare lega nord, con questo nome non ti salutano

    non stai molto bene

    Scontro tra titani per la casella dei beni culturali ah ah ah A chi sarà assegnato? AL leghista della Brianza? O al leghista di Furci Siculo? Un duello simile non si vedeva dai tempi di Camilleri e Consolo. C’erano i sostenitori di Andrea Camilleri e i sostenitori di Vincenzo Consolo. Ora il duello è tra il leghista di Busto Arsizio e il leghista di Furci Siculo! Ah ah ah

    Il problema è che sembrano in una torre d’avorio. Il governo Musumeci non si accorge che da ieri è rivolta nei social e ovunque contro la decisione di far entrare la Lega in giunta e con un assessorato alla Cultura e all’identità siciliana? Non si accorgono del malcontento anche di elettori di destra e di centro, oltre che grillini e di sinistra?
    E’ uno dei governatori meno popolari d’Italia e per incrementare la popolarità fa entrare la Lega al governo (lega invisa anche a molti siciliani di destra) e sopratutto mette un assessore leghista in un settore dove la quasi totalità di operatori della cultura, scrittori, editori, esperti è storicamente di sinistra? Ma non hanno antenne giuste? Non seguono più gli umori della gente?

    Ma vi indignate ancora della Lega,ma di tutto lo schifo che è presente,dai 5 stelle,alla sinistra fallita che insieme,ne stanno facendo di tutti i colori,non vi lamentate?….vi stanno bene così?…..

    Quelli che criticano questa decisione, sono gli stessi che dal 1993 votano lo stesso sindaco?

    Orazio Tempio, il centrodestra governo la Sicilia dal 2001 a metà 2010, oltre adesso dal 2017.

    Lega Nord che gestisce i nostri beni culturali. Situazione tragicomica.
    Al peggio non c’è mai fine.

    Orazio Tempio, Dal 1996 al 2001 i presidenti di regione furono di centrodestra, centrosinistra. (Il centrodestra unito esiste dal 1994)

    A DIRE IL VERO GLI STELLINI ,FARANNO PURE PENA,MA NON HANNO MAI GOVERNATO IN SICILIA,LA SINISTRA IN QUASI 80 ANNI DI AUTONOMIA HA GOVERNATO PER MENO DI SETTE ANNI CON CUFFARO E CASTIGLIONE ASSESSORI,TUTTO IL RESTO E’ STATO DC E CENTRODESTRA.NON SEI ONESTO NEL GIUDIZIO,LO SFASCIO SICILIANO E’ COLPA DEI PARTITI DELLA TUA PARTE POLITICA ,SE NON TI BASTA LA STORIA TI DOVREBBE BASTARE LA MATEMATICA.

    NON TROVO PAROLE PER ESPRIMERE LA MIA INDIGNAZIONE

    …. semplicemente VERGOGNOSO
    PERCHè SCIUPARE ALTRO INCHIOSTRO!

    Cultura e Lega: praticamente un ossimoro

    Portp a conoscenza di tutti che a Como una giunta leghista e di centrodestra ha nominato Assessore comunale un ingegnere catanese: nessuno lo ha apostrofato come TERRONE ma la comunità comasca lo sta giudicando dai fatti. Aspettiamo anche noi in Sicilia a vedere le capacità dimostrate da questo Assessore BB.CC. e I.S. e poi saremo liberi anche di “crocifiggerlo”

    Orazio Tempio, dal 1996 al 2001 i governatori della Sicilia furono di centrodestra, centrosinistra. Il centrodestra è unito esiste dal 1994.

    Si poteva chiedere uno scambio: mettere un assessore siciliano nelle giunte di veneto e lombardia, sicuramente avrebbero accettato…….

    Molto probabilmente quel presunto assessore della Lega sarà stato assessore oppure qualsiasi altra cosa in tutte le precedenti legislature. Ha solo saltato di volta in volta un fosso. E poi si può finalmente capire di quali competenze parlate?

    Dovevano nominare qualche Orlandiano di oggi oppure qualcuno della fantomatica primavera Palermitana, vero elettori di Orlando? Ma x fortuna alla regione Sicilia non sono mai esistiti.

    Invece se lo davano al pd lo stavano dando al partito dei siciliani…..o meglio al partito che fa sprofondare i siciliani….

    lei ha confuso, caro sig.giovanni, per loro noi siamo e restiamo essere inferiori, io mi vergogno di chiunque porge il fianco a questi pseudo politici, gli accostamenti che lei ha fatto da aldo moro a luigi sturzo, non hanno niente a che vedere con gente (basta farsi un giro sui social) che ci considerano al minimo puzzoni, noi per loro siamo solo un fiore da scartare, da sfruttare, veda le faccio un piccolo esempio, si ricorderà del cappotto di silvio? bene invece di ringraziare, la settimana dopo ha fatto tra macro aree geografiche per differenziare le tariffe elettriche, pensi che la stessa energia elettrica, che in parte noi trasformiamo per tutta l italia, da napoli in giù la paghiamo circa il 75% in +, ecco come i nostri imprenditori onesti vengono deufradati, altro che petali di fiori, senza andare alle calende greche, gli ultimi governi centrali di destra hanno distratto fondi destinati alle regioni del sud x circa 36 miliardi di euro, questi fiori caro sig, giovanni puzzano, puzzano non solo di discriminazione, ma di razzismo

    io gli avrei dato anche l assessorato alla salute, visto gli ottimi risultati conseguiti in lombardia

    VERGOGNA VERGOGNA. VERGOGNA

    PURTROPPO NO, SIAMO SU SICILIAVERA. VERAMENTE KO GRAZIE A MUSUMICCI.

    Orlandiano in democrazia va cosi.

    LILLO. x molti anni la Sicilia venne amministrata dalla Dc, essi erano alleati con il psi. Il psi era di centrosinistra seppur moderato.

    Con tanta gente siciliana preparata, va a scegliere un ignorante della lega?? Uno che fa parte di un partito il cui capo non fa altro che urlare che si devono azzerare i controlli e le certificazioni antimafia anche sui cantieri edili! Così ci ritroveremo un bel grattacielo costruito sulla spiaggia di una riserva naturale o un centro commerciale in mezzo alla Valle dei Templi!! E al Teatro Greco di Siracusa e Taormina cosa organizzeranno? La messa in scena della vita del fantomatico Alberto da Giussano?
    E al posto della tragedia “Le baccanti” raduneranno un gruppo a far baccano come le scimmie urlatrici? Visto che quando i nostri antenati parlavano di filosofia i loro stavano ancora appesi agli alberi!!
    Oppure proietteranno un film documentario sui celti, popolo mai esistito, tribù formata, in realtà, da un gruppo proveniente dal nord Europa e che, nel discendere verso sud, inglobava a forza al suo interno altre tribù che incontrava sul suo cammino, fino a quando, arrivati a Roma, incontrando i romani, si fermarono e furono da questi civilizzati.

    EGREGIO SICULPO RIPASSATI LA STORIA.

    questa lega è una vergogna

    Premettendo che ho grande stima del Presidente Musumeci, aldilà di tutti gli schieramenti politici, come uomo di cultura e di grande garbo, e premettendo anche che chiunque se viene per il bene del paese, come dovrebbe essere “normale” senza neanche tale precisazione, ha il diritto di potersi impegnare nell’amministrare una Regione o un Comune, ritengo che sia concettualmente sbagliata la scelta di assegnare alla Lega il Dipartimento delle Identità Siciliane. Posso immaginare quale sia lo scacchiere politico e quindi l’esigenza di far entrare in giunta anche la Lega, ma un altro Assessorato no?!? La Funzione Pubblica, vista la “rinomata efficenza” dei nordici o le Attività produttive vista la “naturale propendenza all’attività industriale” dei nordici……..proprio l’Identità Siciliana……nooo!!!

    Non le cercare,tanto non le trovi….ignorante!!!!

    Che bello vedervi rosicare,non avete capito che la Lega governerà il paese e solo così potremo risollevarci….mettetevi il cuore in pace…siciliano e fiero di essere leghista!!!!!

    sta facendo meno danni di Crocetta……avendo ,la lega preso il 20% alle europee, era prevedibile tutto ciò….si chiama democrazia

    Nino, qui non c’entrano sx, dx e 5s… i Beni Culturali erano del prof. Tusa, non di un politico. Mettere al posto suo un laureato triennale in Scienze della Comunicazione che per giunta è della Lega, partito che all’ingresso della sede principale ha ancora la scritta “Prima il Nord”, è uno schiaffo a tutti i siciliani che amano davvero la loro terra e la sua storia…

    SCHIFO

    I BBCC li aveva il Prof. Tusa, tutto trannche che lo schifo… che probabilmente arriverà con il novello padano-messinese…

    Aggiungi alla tua fierezza l’elmo e la spada di Alberto di Giussano e sei al completo. Chiama il tecnico del condizionatore, non lo vedi che non funziona?

    questa i leghisti non la capiscono certamente. Sarebbe opportuno spiegargli prima che cosa sono gli ossimori ( temo che credano siano i resti mortali di un nero )

    Solo un’immensa ignoranza può contrapporre Consolo a Camilleri. Siamo orgogliosi di entrambi, ma per ragioni infinitamente opposte. Sarebbe come paragonare Bach ad Haydn, (naturalmente se hai strumenti per capire il confronto). Comunque scegliere tra un leghista e un assessore siciliano, (che non sia Tusa, naturalmente), è davvero una bella lotta.

    Attenzione precisazione importantissima! dato che qualcuno non intuisce l’ironia preciso che il mio messaggio sui leghisti, camilleri e consolo era ironico.
    Cara elisa ti spiego che sono il primo fans di Consolo e Camilleri, due grandi siciliani che hanno dato tanto all’Italia.
    La mia ironia è che in campo culturale siciliano un tempo il derby era tra i fans di Camilleri e i fans di Consolo, ora era tra 2 leghisti che si contendono la poltrona della Cultura e Identità Siciliana.
    Lo ribadisco, adoro Camilleri e Consolo, non amo la Lega. Non credo ci voglia tanto a comprenderlo

    scusa Elisa, ho pure inserito la risata. avresti dovuto comprendere l’ironia. Adoro Camilleri e Consolo, li ritengo due giganti della cultura siciliana e italiana. La mia ironia era che in Sicilia prima il duello culturale era tra i fans di Camilleri e i fans di Consolo (io ero fans di entrambi!). Ora il duello nella cultura è se l’assessore leghista sarà di Busto Arsizio o di Furci siculo. Spero di avere spiegato bene il concetto

    “Palermo è bella”, forse mi sono spiegato male io. Il buon Camilleri, non può essere contrapposto a Consolo che appartiene ad un altro universo letterario. Non si possono contrapporre e definire fazioni tra due scrittori, (non uomini o personalità, quella è altra cosa), che stanno tra loro come Maradona sta a Pirlo, (entrambi grandi, però…..). Per cui, dopo Tusa, chiunque vada ai BB. culturali, e da qualunque schieramento politico, farà ridere.

    Scusate, ma davvero usate censurare senza motivo?
    Ho capito perfettamente, ma tu non comprendi che, non è solo il duello e la contesa tra due leghisti che rende penosa la vicenda, sarebbe stato lo stesso se fossero stati due noti incapaci del PD o dei cinquenulla a contendersi quella poltrona. Tu davvero non capisci che in Sicilia non è un problema di schieramenti, i tuoi amici, a partire dal tuo amato sindaco, sono ancora più inefficienti e penosi dei leghisti.
    E poi devo ribadire, perchè davvero sembra che non capisci, un derby tra sostenitori di Consolo e di Camilleri è una dibattito tra ignoranti, i due grandi siciliani appartengono a mondi letterari completamente incongruenti, mentre un assessore della lega vale più o meno un assessore giallorossonulla.

    Hai una bella fantasia, un poco disorganizzata ma apparentemente efficace. Da quello che sostieni sembra che la qualità e l’organizzazione virtuosa delle regioni del nord non esista, tutti quelli che producono, pagano il tuo stipendio e il reddito di nullafacenza dei tuoi amici sono criminali o mafiosi, dalle tue parole emerge il sinistro vuoto assoluto di chi ipotizza il potere talebano che vuole abbattere i capisaldi architettonici dell’antichità senza ragione. Sono le persone come te che condannano il sud a rimanere distante dai circuiti del benessere non assistito, al tedio e all’ignoranza abissale delle borgate povere, sono i tuoi amici dispersi negli uffici pubblici che consegnano gli imprenditori alla burocrazia e alle mafie, come puoi osservare in questi giorni penosi. Quando avrai tempo, pronuncia il nome di qualche siciliano preparato che può assumere quell’incarico senza demagogia e sindrome, ormai ingiustificata, di gattopardismo.

    caro Salvo, Nino ha ragione, avete solo paura

    Ho capito perfettamente, ma tu non comprendi che, non è solo il duello e la contesa tra due leghisti che rende penosa la vicenda, sarebbe stato lo stesso se fossero stati due noti incapaci del PD o dei cinquenulla a contendersi quella poltrona. Tu davvero non capisci che in Sicilia non è un problema di schieramenti, i tuoi amici, a partire dal tuo amato sindaco, sono ancora più inefficienti e penosi dei leghisti.
    E poi devo ribadire, perchè davvero sembra che non capisci, un derby tra sostenitori di Consolo e di Camilleri è una dibattito tra ignoranti, i due grandi siciliani appartengono a mondi letterari completamente incongruenti, mentre un assessore della lega vale più o meno un assessore giallorossonulla.
    Visto che vi rifiutate, senza motivo, di pubblicare questo commento, vi prometto che lo spedirò a “striscia la notizia”, tanto per denunciare la libera circolazione delle idee nelle redazioni sinistre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI