Quanto costa incazzarsi? - Live Sicilia

Quanto costa incazzarsi?

Ancora sulle forchette rotte
di
1 min di lettura

(R.P.) Chi può incazzarsi a Palermo, con il permesso degli altri? Chi può incazzarsi in genere? Il lettore perdonerà. Ma il termine è – diciamo – altamente espressivo. Adirarsi non sarebbe lo stesso. C’è una vulgata secondo cui il vero rivoluzionario palermitano, per riconoscersi tale e ottenere l’approvazione degli altri rivoluzionari al par suo, debba essere “sfardato”, amante della taverna e con una lucida propensione all’alcolismo.  Robespierre nella declinazione intramuraria funziona meglio se si atteggia a proletario, conto in banca di papà che paga la ghigliottina metaforica e rutto libero.  La critica alle forchette rotte (che pur abbiamo sferzato) si è basata sull’obiezione fondamentale: hanno perso credibilità perché si sono incontrati a Villa Filippina. Ora, Villa Filippina è gestita dal gruppo che pubblica Livesicilia. Ma possiamo scriverlo sommessamente e in piena libertà che rappresenta un monumento svegliato dal suo sonno, riaperto e messo a disposizione della città? Perché non va Villa Filippina come luogo di ritrovo politico? Non è forse il piccolo simbolo di un miglioramento? Perché la rivoluzione si conteggia con le stimmate del proletariato urbano, nemmeno tanto credibile, di uno spontaneismo, che credibile non è affatto, e non le è consentito di ritagliarsi uno spazio in un contesto borghese? Chi salverà Palermo, ammesso che sia possibile? Sarà la borghesia ricca e (si spera) illuminata, che investe e progetta, o gli scamiciati della birra un euro a lattina?
E poi, la critica va bene. Ma il morso feroce, livido di rancore e un’altra storia. I rinnovatori si guardano in cagnesco e pensano a combattere la guerra dei poveri, invece di rimboccarsi le maniche. E noi siamo qui. Incazzati. E fregati.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI