CATANIA – “Un atto che condanniamo senza se e senza ma, esprimendo massima solidarietà alla viaggiatrice che ha subito tali violenze”. Il direttore della Ferrovia Circumetnea (Fce), società che gestisce la metropolitana di Catania, Salvatore Fiore, parlando con LiveSicilia usa parole nette per stigmatizzare quanto avvenuto mercoledì pomeriggio all’interno della stazione Galatea.
I fatti. La giornalista e fotografa Donatella Turillo è stata molestata dopo essere scesa da una vettura della metro catanese. Episodio che non ha avuto conseguenze più gravi per la pronta reazione della stessa vittima. Nella giornata di ieri lei stessa ha presentato regolare denuncia ai carabinieri.
“Ci metteremo a disposizione delle autorità” continua Fiore. “Chi ha commesso tali fatti criminali – ha aggiunto – non si è reso conto di essere all’interno di infrastruttura iper monitorata da telecamere di sorveglianza”.
Strumenti che tuttavia non hanno impedito che tale aggressione accadesse. “È la prima volta che registriamo un fatto simile” ci dice ancora Fiore. “E ci dispiace tantissimo”, continua. Dalle testimonianze raccolte, mentre Turillo respingeva il suo aggressore, le prestava soccorso immediato una lavoratrice Fce.