Mondello e Sferracavallo| Tornano 827 strisce blu - Live Sicilia

Mondello e Sferracavallo| Tornano 827 strisce blu

Il Comune ripristina la sosta a pagamento in estate, dopo che la precedente amministrazione l'aveva abolita nel 2011. Incasso previsto 400mila euro l'anno.

PALERMO – A Mondello e Sferracavallo tornano le strisce blu. Abolite nel 2011, gli stalli di sosta a pagamento torneranno in vigore in estate, dal primo giugno al 30 settembre. Un’iniziativa, questa, adottata dal Comune su richiesta dei commercianti e dei residenti per cercare di far diminuire il numero delle vetture che arrivano alle borgate, incentivando l’uso dei mezzi pubblici.

“Un atto concreto che va nella direzione di disincentivare l’uso del mezzo privato e garantire un turn-over della sosta, – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – così come richiesto da commercianti e residenti di Mondello e Sferracavallo. Questo provvedimento aumenterà la vivibilità delle due borgate, diminuirà il tasso di emissioni inquinanti e farà il paio con l’implementazione estiva del servizio pubblico. Le tariffe sono molto basse, accessibili a tutti, in questo modo, si consentirà di contrastare il fenomeno dei parcheggiatori abusivi che, soprattutto nel periodo estivo, è molto presente”.

Nello specifico le zone interessate dal provvedimento sono la P14 e P15, che ricadono a Mondello, e la P16, a Sferracavallo. Gli stalli sono in tutto 827, ovvero 280 in P14, 166 in P15 e 381 in P16. Le tariffe orarie degli stalli variano da 50 centesimi a 1 euro, mentre la tariffa giornaliera per i parcheggi è di 1,50 euro. Nel 2008 l’amministrazione Cammarata aveva emanato le apposite ordinanze, revocandole tre anni dopo. Questo dovrebbe consentire anche l’aumento degli introiti per Amat, la partecipata alle prese con più di una difficoltà economica e in attesa del nuovo contratto di servizio. Il dato consolidato degli anni precedenti vede incassi da 400mila euro l’anno nelle tre zone estive.

Le strade interessate sono viale Principessa Maria, viale Colapesce, viale Principessa Giovanna, viale Principessa Mafalda, viale Principessa Iolanda, viale Principe Umberto, piazza Valdesi, viale Regina Elena, via degli Oleandri, viale dei Pioppi, viale delle Sirene, viale dei Lillà, viale del Ciclope, via Calipso, via Iris, viale delle Rose, via Glauco, dia Anadiomene, via Circe, via Teti, via Torre di Mondello, via Piano di Gallo, via Gallo, via Li Greci, via Aiutamicristo, via Mondello, via Elpide, via Calpurno, via Mongibello, via Pindaro, via Stesicoro, viale Principe di Scalea. E ancora via Palinuro, via Galatea, parcheggio Mongibello e parcheggio Galatea. A Sferracavallo via Torretta, via Catullo, piazza Marina e via Barcarello.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI