CATANIA – Un ritorno alla tradizione ma anche un segnale alla città. Stando ad alcune voci di Palazzo, sembra che per quest’anno il sindaco Enzo Bianco abbia intenzione di ripristinare una tradizione nata negli anni Novanta, durante la sua prima sindacatura, e interrotta negli ultimi anni: il pranzo di Natale con le autorità cittadine. Secondo insistenti rumors, infatti, pare che il primo cittadino voglia organizzare nuovamente quella che era un’importante occasione di confronto e che vedeva le autorità politiche, civili ed ecclesiastiche tracciare il bilancio dell’anno appena trascorso e segnare le linee guida di quello in arrivo.
Una sorta di riunione plenaria, dunque, che quest’anno sembrerebbe caratterizzata, però, da un’importante novità. Il pranzo avrà infatti scopo benefico: gli invitati, tutti, dal Questore al Prefetto, passando per il Vescovo della città, saranno chiamati a contribuire concretamente attraverso una donazione che andrà in beneficienza. Inoltre pare proprio che non graverà sulle disastrate casse comunali.
Un’occasione unica che vedrà sedute intorno al tavolo le maggiori autorità cittadine, ma anche un momento di riflessione, che sembra voler essere di più di un semplice pranzo natalizio: oltre lo scopo benefico, infatti, l’idea che sembra caratterizzare l’edizione 2013 è quella di ricreare un sentimento di unità, di ritrovata comunità che va oltre la definizione di catanesi.