Natale, ztl lungo Corso Umberto |Si accende la protesta dei negozianti - Live Sicilia

Natale, ztl lungo Corso Umberto |Si accende la protesta dei negozianti

“E’ stato decisamente un autogol”. E' stata la risposta del sindaco Roberto Barbagallo, che oggi ha presentato il calendario degli eventi organizzati per le festività natalizie ad Acireale.

Un momento della conferenza stampa

ACIREALE – “Natale ad Acireale 2015”. E’ stato presentato stamane, al Palazzo del Turismo, il cartellone di eventi previsti in occasione delle feste natalizie. Protagonisti assoluti i presepi acesi e la solidarietà attraverso l’iniziativa “Acireale comunità solidale” curata dell’assessorato solidarietà sociale di Acireale. Le novità di quest’anno riguardano l’allestimento di una pista di pattinaggio sul ghiaccio nella centralissima Piazza Duomo,la ruota panoramica in Piazza Indirizzo e la proiezione video mapping nella facciata del Palazzo di Città prevista ogni 30 minuti.

Per la gioia dei più piccoli da domani 8 dicembre, aprirà ” La casa di babbo Natale”,in Piazza Duomo e poi ancora “Etna Comics” con una due giorni alla Villa Belvedere da sabato 19 dicembre.

“Sono molto soddisfatto – ha detto il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo – nonostante le difficoltà economiche dei comuni,siamo riusciti anche quest’anno, ad avere un cartellone ricco di iniziative. Ringrazio tutti i dipendenti comunali che in questo momento stanno lavorando con la voglia e lo spirito di dare un contributo. Abbiamo fatto tutto il possibile per venire incontro ai commercianti e alla nostra città”.

Ma sono proprio i commercianti a manifestare il proprio disappunto contro la decisione del sindaco di instituire la ztl lungo il Corso Umberto, nelle ultime ore infatti, è partita una protesta largamente appoggiata dagli esercenti che ieri sera hanno spento le vetrine.

La via principale della città che ospita la maggior parte dei negozi acesi, sarà infatti chiusa al traffico tutte le domeniche pomeriggio e in concomitanza degli eventi previsti durante le feste in tutto il centro storico: “Ieri sera c’è stata una categoria che non ha approvato e non ha trovato, una linea di continuazione tra quelle che erano state le dichiarazioni del sindaco durante gli incontri con i commercianti e quello che poi è stato riferito attraverso i comunicati stampa e attraverso i giornali – afferma Mario Russo, presidente confcommercio di Acireale – non siamo contro la misura del centro storico, ma è necessario prima di tutto fare maggiore chiarezza e rispettare gli accordi. E poi mettere i visitatori tutti nelle condizioni di poter visitare il centro senza utilizzare i mezzi privati”.

È polemica dunque tra gli esercenti e la scelta del sindaco Barbagallo. “E’ stato decisamente un autogol” – ha replicato Barbagallo –” Che ha danneggiato loro stessi e la città. Se si pensa che la protesta è partita ieri, mentre la chiusura al traffico partirà domenica prossima, ci pare solo un pretesto per fare inutili polemiche,tanto più che molti negozianti scelgono ogni domenica di rimanere chiusi. E’ vero che la città, in vista di una ztl definitiva, dovrà essere ben collegata e ben organizzata anche attraverso alcuni parcheggi, ma ci sembra assurdo non poter usufruire del centro storico chiuso,almeno durante le feste natalizie e una volta alla settimana per mezza giornata,personalmente posso affermare di non aver mai detto che non avrei chiuso il Corso Umberto in vista delle feste, dove, peraltro si svolgeranno alcune iniziative previste nel programma natalizio”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI