Continua a far discutere l’ordinanza del sindaco Leoluca Orlando che vieta i gazebo, e in generale l’occupazione del suolo pubblico, in alcune delle principali piazze della città, ovvero piazza Verdi, piazza Ruggero Settimo, piazza Castelnuovo e piazza Francesco Crispi. Questa volta a chiedere al primo cittadino di tornare sui suoi passi è il Movimento Cinque stelle.
“Non si può negare l’uso delle piazze incondizionatamente – dice Riccardo Nuti, già candidato sindaco dei grillini – in quanto spazi principali di aggregazione e incontro per l’organizzazione di iniziative d’interesse sociale e culturale per la nostra città, che non avrebbero più l’opportuna visibilità. Sarebbe un ostacolo alle associazioni e gruppi che da anni lavorano sul territorio per il bene comune e per eventi artistici e quindi culturali”.
Una richiesta, quella di Nuti, in cui non manca anche una punta polemica: “Invitiamo il sindaco a rivedere la sua decisione, anche perché lui stesso ha utilizzato alcuni di questi spazi tramite l’installazione di gazebo durante l’ultima campagna elettorale”.