Prenderà il via domenica 22 novembre, a partire dalle ore 18 nei locali dell’Antica Focacceria San Francesco di Palermo, in via Alessandro Paternostro 58, location della prima web sit-com prodotta in Sicilia, la selezione dei 15 attori che interpreteranno i ruoli principali nelle 4 puntate della fiction tutta siciliana.
“PC… Panelle e Crocchè”, questo il titolo della sit-com, sarà un contenitore di situazioni comiche e surreali, in perfetta sintonia con l’atmosfera popolare che ha fatto dell’Antica Focacceria un luogo di culto per i siciliani.
Il casting palermitano di domenica 22 novembre sarà trasmesso anche sui monitor della sede milanese dell’Antica Focacceria, inaugurata ieri nel capoluogo lombardo.
La web sit-com, prodotta da serverstudio, general media partner dell’Antica Focacceria, racconterà lo svolgimento di una giornata tipica all’interno dello storico locale.
Tra i personaggi della fiction ci sarà anche un transessuale, che sarà interpretato da uno dei trans che si presenteranno alla selezione, senza ricorrere a finzioni sceniche, nell’intenzione di dare dignità e ruolo, a prescindere da ogni discriminazione e strumentalizzazione, a quanti desidereranno intraprendere la nuova esperienza.
Fabio e Vincenzo Conticello, titolari del brand, e Biagio Semilia, amministratore delegato di Server ed anima di BlogSicilia, all’unisono ammettono:
”La grande novità dell’iniziativa è rappresentata dalla scelta di girare e mettere in onda sul web la sit-com in presa diretta, affidando alla rete, per scelta produttiva, la diffusione di un’immagine nuova e dissacrante della Sicilia, coniugandola con un rinnovata effervescenza imprenditoriale che fa dell’innovazione, ma anche dell’etica d’impresa, il proprio punto di forza”.
La sit-com andrà in onda all’inizio del 2010 e sarà diretta e sceneggiata da Fabiana D’Urso, che ha anche firmato il soggetto delle 4 puntate che rappresentano l’avvio di un progetto più lungo e complesso che porterà in futuro la fiction ad essere ospitata anche nelle altre sedi che l’Antica Focacceria ha in programma in Italia ed all’estero.
“Sono rimasta affascinata dal progetto per il suo grado di innovazione e per l’intraprendenza dimostrata dai produttori nello sfidare antiche logiche e consolidate tradizioni per dare un’immagine diversa della Sicilia- ha dichiarato Fabiana D’Urso-, utilizzando per la prima volta il web per trasmettere un prodotto televisivo in presa diretta senza alcun montaggio successivo, sulla scorta di ciò che avviene nelle rappresentazioni teatrali, e nel tentativo di rendere appieno la quotidianità di uno degli aspetti più popolari ed interessanti di Palermo”.