Piantedosi a Palermo per inaugurare la Control Room del Comune - VIDEO - Live Sicilia

Piantedosi a Palermo per inaugurare la Control Room del Comune – VIDEO

La nuova struttura al comando della polizia municipale di via Ugo La Malfa
SICUREZZA
di
2 min di lettura

PALERMO – Il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi a Palermo per l’inaugurazione della nuova Control room del Comune. All’inaugurazione erano presenti anche il sindaco di Roberto Lagalla, il presidente della Regione Renato Schifani, il questore Leopoldo Laricchia e il consulente per la digitalizzazione del Comune Giuseppe Lo Re.

Che cos’è e a cosa serve la Control room

La nuova struttura, al comando della polizia municipale di via Ugo La Malfa 74, è una sala multimediale dei vigili urbani che è collegata con le centrali operative delle Forze dell’ordine e che interverrà sia sulla mobilità che sulla sicurezza e la tutela dell’ambiente. La sala è dotata di sistemi che permettono un approccio multilivello, idoneo a integrare connettività urbana, sensori e piattaforme di servizio.

Il ministro: “Quello di Palermo è un esempio per tutto il Paese”

“Quello di Palermo è un esempio per tutto il Paese. L’intelligenza artificiale entra nella gestione del controllo di sicurezza delle città – ha detto il ministro -. Elemento importante è la capacità di mettere le informazioni in condivisione tra le varie istituzioni dello Stato: Forze dell’ordine, Comuni, Regioni”.

Lagalla: Palermo non è tra le città più a rischio per la sicurezza

“Le statistiche dimostrano che Palermo non si colloca tra le città più a rischio d’Italia in termini di ordine pubblico. Ma oggi per la sicurezza ha uno strumento in più nell’ottica della digitalizzazione – ha detto il sindaco Roberto Lagalla – La control room sarà in sperimentazione da oggi fino alla fine dell’anno per poi diventare pienamente operativa dal gennaio prossimo”.

Schifani: “Presto droni contro gli incendi”

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha annunciato che si lavorando affinché ci sia anche “una centrale operativa unica per le emergenze, che metta insieme Protezione civile e Corpo forestale”. Il governatore ha aggiunto: “Ci doteremo di droni particolari che monitoreranno il territorio nella logica della prevenzione”. Carolina Varchi, vicesindaca di Palermo: “La video sorveglianza riguarderà i vari quartieri della città, con una maggiore attenzione per quelli più a rischio, ma ovviamente servirà anche per monitorare eventi calamitosi e mobilità”. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI