Residenti di via Ausonia protestano: "Collocati paletti inutili"

Residenti di via Ausonia protestano: “Collocati paletti inutili”

Commenti

    Solite trovate di un’amministrazione che sa tutto!

    Via Versilia è un budello di strada tra via Liguria e via Ausonia.
    È quasi priva di marciapiedi e senza luce e viene utilizzata dai residenti per parcheggiare .
    Nell’ ottobre scorso arriva una lettera agli “uffici dell’Area della pianificazione urbana” per chiedere “ l’istituzione di un passaggio pedonale in tutta la strada”.
    Una delle tante richieste che vengono inviate al Comune e normalmente vengono ….. cestinate o messe in un cassetto a prendere polvere.
    Figuratevi, in una città dove ormai tutti i marciapiedi sono distrutti e da rifare , il Comune decide di rifare i marciapiedi in via Versilia?
    Invece….
    Stranamente questa lettera viene aperta, letta e, con una celerità incredibile, si decide di intervenire prontamente .
    E così il Comune, riconoscendo che la via in questione è “un’arteria caratterizzata dalla presenza di flussi pedonali legati a scuole e attività commerciali”, ha deciso il 26 novembre 2020 ( cioè in……meno di un mese ) di rifare il marciapiedi – con un larghezza di oltre un metro – con tanto di dissuasori e attraversamenti per “proteggere l’utenza debole e le esigenze della collettività”.
    Incredibile!!!!
    Certamente una buona notizia ……..peccato che i residenti di via Versilia non sapevano niente …..nessuno aveva scritto quella lettera .
    E così il giorno del “festino” (sob!!!) sono arrivati degli operai che hanno cominciano a mettere la segnaletica per predisporre i lavori.
    I residenti, invece di gioire, cominciano a protestare e scrivono una petizione al Comune.
    I residenti di via Versilia non erano degli ingrati ma avevano capito che tale intervento non serviva a creare un vero marciapiede ma a…..impedire di posteggiare.
    “Dopo 60 anni dall’esistenza di questa strada il Comune ha pensato a un rimedio peggiore dello stesso male. Sarebbe bastato allargare il marciapiede esistente, che si trova sul lato destro, in maniera tale che chiunque, anche con una sedia a rotelle, possa passarci senza problemi, e contestualmente rivedere la regolamentazione dei parcheggi”.
    Che si trattava di una presa in giro lo hanno scoperto giorni fa : dopo mesi di “duro lavoro” finalmente l’opera è stata completata ma……
    Invece di allargare i marciapiedi l’intervento del Comune si è limitato a mettere dei paletti dissuasori e mantenere i vecchi marciapiedi che così non possono più essere utilizzati dai pedoni ma soprattutto da chi è costretto a usare la sedia a rotelle e dai genitori per portare a spasso i loro bambini.
    Un consigliere comunale ha annunciato che lunedì prossimo incontrerà l’ assessore Catania per illustrare le richieste dei residente e trovare una soluzione in grado di conciliare le diverse esigenze.
    Ma l’assessore Catania pur confermando tale appuntamento, lo ritiene inutile:
    “ Non mi aveva informato di cosa mi volesse parlare. Se il problema è il posizionamento dei dissuasori sarebbe più opportuno che parlasse con i tecnici visto che non è un aspetto politico.”
    Mai “ tecnici “chi li ha mandati?
    Qual’ era l’urgenza perché un Comune in pre disesto finanziario si mette a spendere soldi per dei dissuasori di dubbia utilità e che nessuno a richiesto ?
    L’assessore Catania, dovrebbe spiegare perché invece di allargare i marciapiedi li ha resi inutilizzabili ai pedoni , facendo “piazzare” dai suoi “tecnici “questi paletti dissuasori .
    Ma siamo sicuri che l’assessore Catania non risponderà perché , come il marchese del Grillo “ Io sono io e voi non siete nessuno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Purtroppo il commissario straordinario per i lavori decennali sulla A19 è il presidente della regione che è palermitano e non percorre la tratta della A29 che porta da Caltanissetta a Catania e nemmeno la Catania Messina. Entrambe le strade sono altamente pericolose e le osservazioni - lamentele del comico palermitano non saranno le ultime, la politica aspetta che ci scappi il morto: io che percorro la Caltanissetta - Catania speriamo che me la cavo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI