Se siete alla ricerca di un primo piatto diverso dal solito, vi consigliamo di provare queste busiate fresche mantecate con l’aceto balsamico e servite su una purea di piselli. Il successo è assicurato!
Ingredienti per 4 persone:
- 500 gr. busiate fresche
- 400 gr. piselli
- 1 cipolla
- olio d’oliva
- sale
- pepe
- 4 noci di burro
- aceto balsamico
Come preparare le busiate all’aceto balsamico su purea di piselli
Per prima cosa cuocete i piselli. In una casseruola versate dell’olio d’oliva e il trito di cipolla e lasciate soffriggere a fiamma bassa. Non appena la cipolla appassisce aggiungete i piselli ed aggiustate di sale. Aggiungete un pochino di acqua calda e lasciate cuocere fin quando i piselli sono cotti.
Affinché il colore della purea di piselli sia di un bel verde brillante è importante che non facciate “stracuocere” i piselli.
Una volta cotti i piselli, frullateli con il mixer ad immersione in maniera tale da ottenere una purea che terrete in caldo.
Cuocete la pasta ed intanto in una padella fate sciogliere il burro e aggiungete dell’aceto balsamico facendolo sfumare.
Scolate la pasta e mantecatela nell’aceto balsamico.
Versate su ogni piatto qualche cucchiaiata di purea di piselli e distribuitela a cerchio con il dorso del cucchiaio, adagiatevi sopra le busiate all’aceto balsamico e spolverate con del pepe nero.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola