La pasta alla milanese è un primo piatto velocissimo ma dal gusto veramente eccellente. Naturalmente, affinché il risultato sia di livello è necessario utilizzare degli ingredienti molto buoni: burro di ottima qualità (tipo burro di malga), scorza di limone non trattato, parmigiano reggiano e prezzemolo. Con questi ingredienti a disposizione potrete preparare degli spaghetti alla milanese indimenticabili!
Ingredienti per 2 persone:
- 200 gr. spaghetti di Gragnano
- 60 gr. burro di malga
- scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- prezzemolo fresco
- parmigiano reggiano
- pepe nero
Come preparare la pasta alla milanese
La preparazione degli pasta alla milanese è veramente semplice, la cosa importante è che il burro di malga sia a temperatura ambiente.
Mettete l’acqua sul fuoco e quando bolle buttateci dentro la pasta.
Intanto, prendete una padella e metteteci dentro il burro, la scorza grattugiata del limone ed il trito di prezzemolo.
Quando mancheranno 2 minuti alla fine della cottura della pasta, trasferitela nella padella con il burro e mantecate con il burro aggiungendo un pochino di acqua di cottura della pasta. Affinché la pasta alla milanese sia ben riuscita deve formarsi una cremina con il burro e l’acqua di cottura della pasta.
Togliete la pasta dal fuoco ed aggiungete una manciata di parmigiano grattugiato, del pepe nero ed ancora un pochino di trito di prezzemolo e scorza di limone.
Servite la vostra pasta alla milanese con ancora un pochino di parmigiano grattugiato!
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina www.ilcuoreinpentola.it