La pasta con la salsiccia è uno dei primi piatti più conosciuti e apprezzati della cucina italiana. Che venga preparata in bianco, con del pomodoro fresco o con della salsa di pomodoro, la pasta con la salsiccia è sempre ben gradita. Noi ve la proponiamo appena appena macchiata con dei pomodorini freschi… che ne dite?
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr. penne rigate
- 4 nodi di salsiccia
- 1 cipolla piccola
- 10-15 pomodorini
- pecorino grattugiato
- mezzo bicchiere di vino bianco
- sale
- pepe
- basilico
- olio d’oliva
Come preparare la pasta con la salsiccia
Prendete una padella antiaderente, versateci un filo d’olio d’oliva, il trito di cipolla e lasciate soffriggere a fiamma bassa.
Intanto, togliete la salsiccia dal budello, sbriciolatela all’interno della padella e fatela soffriggere insieme alla cipolla. Per sbriciolarla aiutatevi con un cucchiaio di legno.
Quando la salsiccia sarà tutta sbriciolata, alzate la fiamma e sfumate con il vino bianco.
Tagliate i pomodorini a metà e aggiungeteli alla salsiccia.
Aggiungete un po’ d’acqua calda e lasciate cuocere per 15 minuti circa, fino a quando la salsiccia non sarà cotta.
Intanto, cuocete la pasta e quando mancheranno 3 minuti circa alla fine della cottura, trasferite la pasta nella padella e finite di cucinarla mantecando con acqua di cottura della pasta.
A cottura ultimata, togliete la pasta dal fuoco ed aggiungete una manciata di pecorino grattugiato e delle foglie di basilico fresco spezzettate. Aggiungete ancora una macinata di pepe e servite.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola