Roghi e rifiuti pericolosi |Controlli del Corpo Forestale - Live Sicilia

Roghi e rifiuti pericolosi |Controlli del Corpo Forestale

Moltissime le aree a rischio segnalate al Comune di Catania.

prevenzione
di
2 min di lettura

CATANIA – Nei giorni scorsi, il Comando del Corpo Forestale di Catania ha segnalato al Comune di Catania le diverse aree extraurbane (e non) dove sono presenti delle vere e proprie discariche, uno scellerato e continuo abbondano di rifiuti di qualsiasi tipo. Nell’ambito di controlli del territorio, portato avanti in questi mesi, dagli agenti della Forestale di Catania, nelle zone più decentrate della città hanno accertato molti abbandoni di rifiuti, cumuli di spazzatura: demolizioni edili, centinaia pneumatici, eternit ed ancora altro materiale.

Incendio di rifiuti pericolosi

Alla luce di questi fatti, gli uomini della Forestale di Cataniahanno segnalato quanto accertato allo stesso Comune di Catania per attivarsi, prima che la stagione estiva ormai alle porte, con il suo carico immancabile di roghi possa colpire queste aree a rischio, cagionando danni più seri per l’aria che respiriamo e per l’ambiente.

Cumuli di spazzatura

Nei siti interessati, vedi quello di Via Calliope, stradina che lambisce il lato nord del cimitero, lì i rifiuti oltre ad essere depositati in gran quantità ai bordi strada, gli inquinatori dell’ambiente li hanno buttati anche all’interno del torrente che costeggia detta strada, con inquinanti che finiscono direttamente a mare.

Non bella l’altra situazione di C.da Jungetto (Maas) lì cumuli di rifiuti son stati già bruciati e la presenza di centinaia di pneumatici ancora presenti costituiscono una seria ed incombente minaccia, in quanto se bruciassero, oltre ad innescare incendi di seria capacità distruttiva, inquinerebbero gravemente l’aria.

Anche nei pressi della Stazione Bicocca, in una strada senza sbocco, denominata “Passo del Cavaliere” è stato accertato altro immondezzaio, qui durante la perlustrazione, in un controllo, la pattuglia del Comando Forestale di Catania ha accertato violazioni al codice della strada e per questo si ha proceduto ad effettuare un sequestro di un automezzo e sanzionato il trasgressore.

In queste aree la situazione accertata è di grave pregiudizio ambientale, causata dalla presenza di ingenti quantità di rifiuti (pneumatici e plastica) che di fatto costituiscono un propellente per i potenziali roghi estivi è per questo il Corpo Forestale ha attivato la stessa Protezione Civile di Catania.

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI