Salvini e lo sbarco a Lampedusa | "Chi ha diritto rimarrà in Italia" - Live Sicilia

Salvini e lo sbarco a Lampedusa | “Chi ha diritto rimarrà in Italia”

Interrogato il comandante dell'imbarcazione.

Mare Jonio
di
1 min di lettura

ROMA– Chi avrà diritto rimarrà in Italia. Chi non avrà diritto seguirà le pratiche dell’allontanamento”. Così Matteo Salvini a Agorà RaiTre sui migranti sbarcati ieri a Lampedusa da nave Mare Jonio.

Sarà interrogato in mattinata nel comando Brigata della guardia di finanza, a Lampedusa, il comandante della Jonio, Pietro Marrone, indagato dalla Procura di Agrigento per favoreggiamento all’immigrazione clandestina e rifiuto di obbedienza a nave militare nell’ambito del salvataggio al largo della Libia dei 50 migranti poi sbarcati sull’isola. Già ieri il comandante è stato in caserma, assieme ai suoi avvocati Fabio Lanfranca e Serena Romano, per firmare una serie di atti d’indagine. L’inchiesta è coordinata dall’aggiunto Salvato Vella e dalla pm Cecilia Baravelli.

Pietro Marrone, il comandante della nave “Mare Jonio”, da 4 ore sta rispondendo alle domande del procuratore aggiunto di Agrigento Salvatore Vella e del pubblico ministero Cecilia Baravelli che lo hanno iscritto nel registro degli indagati con le accuse di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e mancato rispetto dell’ordine imposto dalle autorità di arrestare l’imbarcazione. Marrone, che ai cronisti presenti davanti alla brigata della Guardia di finanza di Lampedusa (Ag) aveva detto che avrebbe rifatto la stessa cosa e che si è solo limitato a salvare delle vite umane, ha ribadito la sua versione dei fatti ai magistrati. L’interrogatorio, dopo 4 ore circa, è stato sospeso e riprenderà nel pomeriggio. (ansa)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI