molto interessante e utile questa autorevole riflessione. Il problema è che quando si arriva a un referendum come questo diventa complicato scegliere. Le ragioni degli schieramenti quasi sempre finiscono con sminuire il valore che i nostri costituenti avevano dato a questo istituto della nostra carta costituzionale per fare prevalere logiche di parte e di bottega. E per un tema come questo piuttosto che scaricare sul cittadino comune una scelta - a cui peraltro non intendo sottrarmi -, ci vorrebbero legislatori autorevoli e qualificati.


Togliete obbligo di mascherina all’aperto per tutti ed esentate i vaccinati con 3 dosi da obbligo di mascherina al chiuso. Così incentivate vaccinazione!
Anche quest’anno l’obbligo di mascherina all’aperto si è rivelato un totale boomerang: i contagi sono nettamente aumentati. I motivi? Falso senso di sicurezza, per cui si pensa che con la mascherina ci si può abbracciare, baciare, avvicinare, stringere, stare attaccati, ignorare il distanziamento, assembrarsi…
Poi perchè le mascherine sporche e maneggiate sono focolai di virus, inoltre riducono quantità di ossigeno e fanno reinspirare una parte dell’anidride carbonica espirata. Infine, come avvertono molti esperti, le mascherine possono causare ipossia, ipercapnia e altri disturbi.
In Germania e Austria i lockdown per non vaccinati hanno abbattuto i contagi.
In Italia obbligo di mascherina all’aperto ha disincentivato le vaccinazioni e non ha evitato un solo contagio (studio irlandese prestigioso ha dimostrato che solo lo 0,1% dei casi nel 2020 è stato contagiato all’aperto per assembramenti, mentre il 99,9% dei casi di covid sono stati contagiati al chiuso!)
Provvedimenti come obbligo di mascherina all’aperto e obbligo di ffp2 in cinema, teatri, stadi, trasporti fa infuriare vaccinati e non vaccinati e non incentiva alla vaccinazione!