Stagione lirica e sinfonica |Presentati i cartelloni al Bellini - Live Sicilia

Stagione lirica e sinfonica |Presentati i cartelloni al Bellini

Tutto il programma.

CATANIA – Presentato ieri sera il nuovo cartellone della stagione lirica e sinfonica 2018 del teatro Vincenzo Bellini. Sarà Gianluigi Gelmetti ad inaugurare il cartellone lirico e quello sinfonico del 2018 al teatro Vincenzo Bellini. Gelmetti, già direttore musicale dell’Opera di Roma, direttore artistico della Sidney Symphony Orchestra e dell’Orchestra Philharmonique de Montecarlo, aprirà la stagione dirigendo l’opera di Giacomo Puccini “La Rondine” firmandone anche la regia e alternandosi alla direzione con Leonardo Catalanotto. Interpreti del melodramma Pucciniano sul libretto di Giuseppe Adani, in scena dal 16 al 24 gennaio, Patrizia Ciofi, Arturo Chacon-Cruz, Angela Nisi e Andrea Giovannini.

Dal 16 al 24 marzo sarà la volta della Traviata di Giuseppe Verdi sul libretto di Francesco Maria Piave, allestimento del teatro Massimo di Palermo con la regia di Mario Pontiggia e la direzione di Jordi Bernacer. Il ruolo di Violetta Valery sarà affidato a Daniela Schillaci, insieme a lei Javier Palacios nel ruolo di Alfredo Germont e Piero Terranova in quello di Giorgio Germont.

Dal 22 al 30 maggio sarà la volta dell’opera lirica in quattro quadri Andrè Chènier di Umberto Giordano sul libretto del famoso commediografo Luigi Illica. Vincenzo Pirrotta firmerà la regia nel nuovo allestimento e la direzione sarà affidata a Miquel Ortega, protagonisti sulla scena Enrique Ferrer, che interpreta il ruolo di Andrè Chènier, Amarilli Nizza sarà Maddalena di Coigny e Alberto Gazale interpreterà la figura di Carlo Gerardi.

Dal 23 settembre al 2 ottobre protagonista il Teatro Bellini Festival con la prima opera di Vincenzo Bellini, Adelson e Salvini. Una coproduzione con la fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, la regia sarà affidata a Roberto Recchia, Salvini sarà interpretato dal tenore David Alegret e la figura di Lord Adelson dal baritono Carmelo Caruso, nel ruolo di Bonifacio Clemente Antonio Daliotti e Nelly dal mezzosoprano Josè Lo Monaco.

Dal 9 al 18 settembre una novità assoluta, Storia di una capinera, opera di Giovanni Verga con una partitura in due atti composta da Gianni Bella sul libretto di Mogol e Giuseppe Fulcheri. Non solo lirica, il Bellini propone per la nuova stagione anche la danza. Il primo appuntamento sarà dal 20 al 25 febbraio con Rossini Ouvertures, in scena lo Spellbound Contemporany Ballet diretto da Mauro Astolfi uno dei maggiori autori contemporanei, un linguaggio gestuale in continua evoluzione, accompagnati dall’orchestra del teatro Bellini diretta da Antonino Manuli.

Dal 12 al 18 ottobre sarà la volta de la bella addormentata, la fiaba di Charles Perrault con musiche di Petr Il’ic Cajkovskij, in scena, il corpo di ballo della fondazione teatro Massimo di Palermo accompagnato dall’orchestra del Bellini. Da novembre a giugno saranno 18 gli appuntamenti per la nuova stagione concertistica, con nuove formule di abbonamento riservate ai giovani che potranno scegliere tra sei concerti sinfonici, sei da camera e sei concerti sinfonico-corali.

Un cartellone, quello concertistico, che sarà inaugurato il 4 novembre prossimo con l’orchestra del teatro Vincenzo Bellini diretta da Gianluigi Gelmetti e il coro diretto da Gea Garatti Ansini. Molteplici i direttori d’orchestra che saliranno sul palco durante la stagione. David Jackson, Daisuke Muranaka, Stefano Tsialis, GuntherNeuhold quelli stranieri che si alterneranno con gli italiani Luigi Piovano, Francesco Omassini, Oleg Caetani, Paolo Candido e paolo Paroni. E diversi i solisti d’eccezione come Gidon Kremer, il soprano Valeria Esposito, Violetta Egorova e Emma Schmidt al piano, la violinista Brigitte Starnes, i solisti della Berliner Philarmoniker Martin Lohr e Marie Pierre Langlamet, il trio Metamorphosi e quello Noferini.

Alla presentazione del nuovo calendario della stagione 2018 il Ministro ai Beni Culturali Dario Franceschini, l’Assessore al Turismo regionale Anthony Barbagallo, il presidente del teatro Bellini e sindaco del capoluogo etneo Enzo Bianco, l’Assessore ai Saperi e la Bellezza Condivisa comunale Orazio Licandro, il Sovrintendente del Bellini Roberto Grossi e il Direttore artistico Francesco Nicolosi. Diversi rappresentanti del coro, dell’orchestra del Bellini e i precari dei servizi nel Foyer del teatro durante la presentazione del nuovo calendario.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI