"Vogliamo aiutare ma è tutto fermo" | L'appello degli aspiranti Oss - Live Sicilia

“Vogliamo aiutare ma è tutto fermo” | L’appello degli aspiranti Oss

La classe di aspiranti operatori socio-sanitari di cui fa parte il palermitano Manuel Orecchio

Commenti

    Basterebbe applicare le indicazioni suggerite in sede di conferenza stato regioni, presente anche la Sicilia, del 31/03/2020 che:
    cfr ” A fronte del crescente fabbisogno di tali figure, la valutazione finale di coloro che hanno già completato – alla data del presente Accordo – il corso teorico-pratico di operatore socio sanitario e hanno maturato i requisiti di accesso all’esame di qualificazione, può essere effettuata con modalità a distanza, garantendo trasparenza e tracciabilità della valutazione stessa.”
    Appare chiaro che non si sia voluto tener conto delle indicazioni sopra dette, sancendo addirittura che non non c’è emergenza sanitaria, in contrasto con tutti i provvedimenti restrittivi che invero dettano severe regole restrittive. Un controsenso totale per decreto del Dipartimento della Salute. Esso nega la possibilità di lavorare anche fuori dal territorio regionale, di fatto precludendo la possibilità di trovarsi un lavoro come se ci fosse un blocco territoriale per la formazione. Assurdo.

    rosario ha ragione. la norma è chiara e va sola applicata senza scusanti.

    Concordo… la necessità degli OSS non necessariamente riguarda solo la Sicilia… la norma é chiara

    ma li avete letti i bandi?
    Cercano (avano) personale perchè da quando hanno istituito i corsi di riqualifica da OSA, dal 2015, NON hanno mai aperto procedure concorsuali. Solo uno di Mobilità, a fine 2019, con graduatorie già piene fra l’altro per entrambi i bacini da cui NON hanno attinto…

    Quelli che hanno cercato disperatamente per questa emergenza venivano assunti con P. IVA, con la consapevolezza che finita l’emergenza (che qui non c’è stata per fortuna) , sei a casa senza alcuna prospettiva. Ma poi con il cervello ben acceso, chi di Voi (noi perchè io ho già la qualifica) è preparato per andare in reparti di terapia intensiva dove NON puoi essere di intralcio al personale con esperienza che già vi opera e dove loro stessi non possono darti una mano? Ragazzi la non si scherza, il tirocinio del corso è una cosa, essere buttati nella mischia , così, è ben altro. State sereni e finitevi il corso senza alcuna fretta.

    Concordo con quanto dichiarato dal collega, e sottoscrivo il commento di Rosario, mi permetto di aggiungere che abbiamo anche investito dei soldi per poter frequentare i corsi, sostenendo sacrifici e rinunce, e come al solito si fa orecchie da mercante. Credo che al pari delle scuole statali di ogni ordine e grado anche gli enti di formazione possono utilizzare le piattaforme come Google meets o altre in uso per poter sostenere gli esami e per poter continuare la formazione a distanza.
    Saluti.

    Parole sante Rosario, siamo in emergenza sanitaria è la norma va applicata, l’italia ha bisogno degli OSS in questo momento di emergenza.

    Concordo pienamente lo scrivente Rosario

    rosario ha ragione. la norma è chiara e va sola applicata senza scusanti.
    rosario ha ragione su tutto

    Vi auguro di finire il corso al più presto, avete investo del denaro ed è giusto che vi diamo questa opportunità, ma per il futuro , almeno per quanto riguarda la Sicilia non siete per niente indispensabili tanto meno per quanto riguarda il COVID19.

    Concordo con il commento di Rosario Mi chiedo perché non si dia la possibilità di applicare le indicazioni suggerite in sede di conferenza stato regioni mi sembra assurdo condannare Gli aspiranti Oss ad un blocco formativo totale. L’emergenza sanitaria, c’è e rimane speriamo che si sblocchi qualcosa in merito.

    condivido pienamente quanto detto da Rosario , perche’ gli esami vanno fatti urgentemente.

    Concordo pienamente con Rosario sulla possibilità e necessità in questo momento di emergenza , di poter fare esami a distanza

    condivido in tutti i suoi punti il commento di rosario…soprattutto quello che risulta assurdo il non senso..e la contraddizione del dipartimento salute …

    ancora una volta la burocrazia regionale pone limitazioni dove invece si dovrebbero semplicente applicare quelle che sono le indicazioni dettate da un momento di grande emergenza come il nostro.

    Bisogna necessariamente formare quanti più oss possibile

    Grandissimo Manuel e noi tutti grandi insieme a te, tutti uniti per lo stesso ed unico obiettivo!!!!.. AVANTI TUTTAAAAAAA!!!!..

    Concordo con Rosario, bisogna dare la possibilità a chi ha già ha completato il percorso formativo di conseguire l’attestato finale per aumentare le probabilità di un inserimento lavorativo nel contesto sociosanitario

    Concordo pienamente! Già l’economia é ferma a causa di tutta questa situazione e noi non sappiamo più cosa inventarci per poter lavorare, ma bloccare pure i corsi già pagati e non darci nemmeno la possibilità di accedere ad un’altra strada, non lo ritengo per nulla giustificato!

    Sono pienamente d’accordo con Rosario bisogna mettere nelle condizioni i ragazzi di sostenere gli esami visto che la norma lo permette e dare la possibilità di crearsi un futuro lavorativo

    il punto e’ che non vi assumono e non siete necessari , voi cercate assunzioni facili che non sono previste ,la regione sicilia vi ha detto chiaramente che non necessita nessuna assunzione e non vi sono situazioni di emergenza,,,,,,,,,,,,,di tutto questo cosa non vi è chiaro o fate finta di non capire?

    cercate solo assunzioni facili senza che in sicilia ci sia la necessita’

    Concordo con Rosario, bisogna sbloccare al più presto gli esami e concludere i tirocini oss.

    ciao a Tutti , vi scrivo dalla provincia di Torino. Io dovevo fare l’esame finale per diventare OSS il 30/05/2020, ma vista l’emergenza Covid mi hanno chiamata e mi hanno assunto in una RSA a tempo determinato fino al 30/09/2020 ed ho cominciato a lavora il 27/03/2020. Alcuni di noi addirittura sono stati ospitati anche per il vitto e alloggio all’interno della struttura. Quà ce n’è bisogno..contattate anche telefonicamente le strutture in piemonte, secondo me trovate lavoro di sicuro, anche se per pochi mesi ma sempre meglio di niente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI