Domani a Mondello|la sesta giornata dello Sport - Live Sicilia

Domani a Mondello|la sesta giornata dello Sport

Mondello
di
2 min di lettura

Per il sesto anno consecutivo il Coni organizza la Giornata Nazionale dello Sport al fine di sensibilizzare la popolazione alla pratica sportiva. La manifestazione, indetta per decreto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e prevista per la prima domenica di giugno, è stata anticipata al 31 maggio a causa della concomitanza con le elezioni europee.
A Palermo gli eventi della 6ª Giornata Nazionale, organizzati dal Comitato Provinciale in collaborazione con la Provincia Regionale, il Comune, l’Ufficio Scolastico Provinciale e la Società Italo-Belga, si concentreranno nella zona di Piazza Valdesi a Mondello a partire dalle ore 9 fino alle 21. Verrà chiuso al traffico il tratto di viale Regina Elena che va dalla piazza fino a viale Principessa Iolanda, anch’essa vietata alla circolazione delle auto per l’intera durata della manifestazione.
Le attività sportive (volley, tennis, badminton, danza, arti marziali, pallatamburello, canoa, canottaggio, tiro con l’arco, giochi tradizionali sono alcune delle discipline che parteciperanno alla giornata), si svolgeranno non solo sul battuto in cemento ma anche sugli 80 metri di spiaggia che si trovano di fronte le vie interessate, gentilmente concessi  dalla Società Italo – Belga che, per l’occasione, metterà a disposizione anche le strutture della spiaggia attrezzata di fronte piazza Valdesi, inaugurata ad inizio mese.
La Giornata Nazionale dello Sport può essere considerata come l’inizio dell’estate sportiva mondelliana: grazie ad un protocollo d’intesa che verrà firmato a breve dal Comitato Provinciale del Coni e dalla società Italo-Belga, i cittadini potranno usufruire non solo del mare ritrovato ma anche di alcuni spazi attrezzati per svolgere attività sportiva in spiaggia.
L’edizione palermitana della Giornata Nazionale dello Sport è gemellata con la “Giornata del Sollievo” organizzata dalla S.A.M.O.T. L’associazione, che si occupa dell’assistenza ai malati terminali, ha organizzato sempre per domenica 31 una passeggiata in bicicletta con partenza da Piazza Politeama alle ore 10 e arrivo all’Addaura. Il Presidente del Comitato Provinciale Giovanni Caramazza ha abbracciato l’iniziativa (che da quest’anno sarà inserita nelle attività della Giornata Nazionale) e prenderà parte lui stesso, insieme ai Presidenti di alcune federazioni sportive e al Provveditore agli Studi Rosario Leone, alla passeggiata in bicicletta.
Contestualmente alle attività che si svolgeranno a Mondello verranno organizzate altre attività nei comuni che hanno aderito all’iniziativa. In particolare si terranno tornei di calcio giovanile a Bompietro, esibizioni sportive a Terrasini, gare di pesca a Isola delle Femmine e  partite di volley e calcio a 5 a Campofelice di Roccella.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI